di Antonella Amodio
Terrazze, giardino, lounge bar, bistrot, area relax e da qualche mese anche Il Salotto, il ristorante di soli 26 coperti di Boreale, la struttura, o meglio “il polo” gastronomico dei fratelli Ferraro con trecento coperti complessivi, a pochi passi dalla Reggia di Caserta.
Un nuovo modo di concepire la ristorazione, che si rivolge a varie fasce di età e in diversi momenti della giornata, iniziando dalla colazione e terminando con il dopo cena, con i drink e i cocktails.
Un mix che piace molto, visto il successo che ha ottenuto in pochi mesi dall’apertura. Il Salotto va a completare la proposta gastronomica di questo progetto, che alza così il tiro in termini di offerta.
Intanto la location, bella e modaiola, è decisamente trendy con il suo ambiente cosmopolita e l’arredo di ultima generazione. Una tana anche per influencer, per chi vive la notte e per chi desidera trascorrere del tempo in un locale bello e attento al servizio.
La cucina è nelle mani di Adriano Di Silvio, lo chef che cura anche i piatti proposti al bistrot di Boreale e che a Il Salotto ha un approccio fusion internazionale, per poi affacciarsi alla tradizione campana ed italiana in generale.
Una cucina in effetti imprevedibile, poiché al di là del menù, lo chef ama esibirsi a mano libera, in estemporanea.
Portate con la presenza di ingredienti più occidentali, come il Raviolo orientale di carne di maiale, servito con quinoa alla barbabietola, sesamo nero e alga wakame, per poi ritornare in Campania con il Baccalà alla marinara, che vede giusto un elemento estraneo alla tradizione: il jus di carne.
Gli gnocchi di ziti con assoluto di limone, pomodoro, gambero di Mazara e germogli di dragoncello, è il piatto che meglio di tutti esprime la nuova frontiera della cucina giovane e dinamica di Adriano. Ricordi di infanzia: Tortellini di carne, burro di bufala affumicato, prosciutto iberico e dragoncello.
Tra i secondi, la Guancia di bufalo, pomodorini del piennolo e cipolla croccante arrostita.
Il dessert di Tiramisù con cialda di cioccolato al latte è a cura del pastry chef Davide Viscusi, un dolce questo di grande equilibrio, cremoso e per nulla stucchevole.
Carta dei vini e lista di drink molto interessante. Ricca proposta di caffè.
Costo di due portate orientativamente € 30,00
Il salotto di Boreale a Caserta
Viale Carlo III, km 24/850
Tel. 0823 134 1097
Chiuso il martedì
Dai un'occhiata anche a:
- Da Gennaro Esposito alla Torre del Saracino il vero lusso: concentrazione dei sapori senza barocchismi
- San Nicola Arcella: 10 motivi (gastronomici e non solo) per visitarla
- Vitantonio Lombardo a Matera: la gioia di cucinare
- Gala Maris a Praiano in Costa d’Amalfi aperto anche in inverno
- I Sapori del Cilento a Ostigliano: i piaceri della carne a prezzi popolari
- Ristorante Essentia a Pescocostanzo di Mariangela di Maio e Nicola Merlo
- Ristorante “Le Baccanti” a Nola (NA)
- Trattoria Mamma Mulì a Miranda: la patria del tartufo molisano e della panonta