di Marina Betto
Il Monferrato è incantevole e fatato come i suoi vini; profumi, fragranze eleganti e sottili li caratterizzano e soprattutto i rossi ne sono scrigno. Pur essendo estate, periodo in cui notoriamente si preferiscono i vini bianchi o rosati mi è capitato di sorseggiare Hosteria Monferrato Rosso DOC 2018 che nonostante i suoi 14,5% vol. si lascia bere facilmente anche come aperitivo con qualche fetta di salame e del buon pane. Fatto di Pinot Nero e Barbera è di beva corposa con netti sentori di amarena e more, accenti speziati, è alcolico e succoso con tanta freschezza elargita e tannino impercettibile. Tre fratelli, Enrico, Stefano e Massimo Bonzano hanno realizzato questa realtà vitivinicola con l’aiuto di un grande enologo Donato Lanati.
Del 2017 è la prima annata prodotta, sette ettari di vigneti tra fiabeschi boschi di faggio e noccioleti producono sette vini diversi per un totale di 60 mila bottiglie tenendo ben presenti tre cardini fondamentali: ecosostenibilità,tradizioni, famiglia che danno nuova linfa vitale al tessuto economico locale. Non solo vitigni tradizionali vengono coltivati ma anche Chardonnay e Sauvignon che ritroviamo nell’ Armognan Monferrato DOC 13% vol. agrumato, fresco e sapido che ricorda proprio l’albicocca come dice il nome. I nomi dati ai vini sono dialettali come la Barbera del Monferrato Gajard ” vigoroso” vino intenso e floreale. Meridiana Monferrato Chiaretto DOC 2018 è il vino rosato dell’azienda che riporta proprio nel logo una meridiana stilizzata che è anche un po’ albero genealogico a voler ricordare quanto la famiglia sia importante per Bonzano. La Mandoletta invece è lo Spumante Metodo Classico che porta il nome della Tenuta dove si trova l’azienda, un piccolo castello sulle colline del Monferrato Casalese a 400 metri sul livello del mare su terreno calcareo argilloso. Grande bevibilità caratterizza tutti i vini prodotti che vogliono comunicare un territorio oggi in equilibrio tra tradizione e innovazione.
BONZANO
Cantina Cascina Belvedere 54,SP42
15033 Rosignano Monferrato (AL)
Mandoletta SSA
SP.31 Bis, Regione Cavallino 8
15030 Coniolo (AL) Italia
Tel.337 1250397
www.bonzanovini.it
Dai un'occhiata anche a:
- Brunello di Montalcino 1986 di Lisini: l’immortalità fatta vino
- “Roja” il sorprendente top level di Roberto Rondelli
- Pizza della settimana: Maruzzella Croccante di Prisco – Pizza & Spirits abbinata al Piedirosso Vesuvio 7 Moggi Sorrentino
- Sheeep primo Spumante Metodo Classico da coda di pecora, Il Verro
- Vigna della Congregazione 2019 Fiano di Avellino Riserva, Villa Diamante
- Chianti Classico Riserva 2019, Castello di Cacchiano
- Don Anselmo Aglianico del Vulture Doc 2005 Paternoster
- A Castelnuovo Berardenga, il Chianti Classico di Terra di Seta