di Phyllis De Stavola
A fare la differenza a tavola è l’olio. L’olio aperitivo è un rito con il quale lo chef enogastronomo Professor Antonio Ruggiero suggerisce di incominciare un pasto. Ricercatore e membro del Panel Olio della Camera di Commercio di Caserta, lo chef Ruggiero dieci anni fa ha inventato il rito dell’olio aperitivo prodotto con olio extravergine di oliva il cui assemblaggio mira all’equilibrio tra le sensazioni gustative di amaro, piccante, fruttato ed erbaceo di almeno tre cultivar provenienti dalla provincia di Caserta e non solo. Lo chef lo propone come aperitivo in una degustazione guidata (su prenotazione) presso il ristorante La Fortezza Normanna a Vairano Patenora nell’alto casertano. Nella saletta ‘Tranquillitatis refugium” l’olio è servito in un piccolo bicchiere a calice e degustato seguendo le istruzioni per amplificare le sensazioni olfattive (profumi vegetali) e gustative (“il gusto della vita” secondo Ruggiero) di frutta, erba, polifenoli.
L’olio aperitivo incuriosisce e piace sempre più anche ai giovani. Gherard Kneipp, poeta e scrittore che vive e lavora in Veneto dove inventa e organizza da anni eventi legati all’enogastronomia, come “Fruttitaly” e il “Festival del gusto e della letteratura”, autore di ” Ricette d’amore”, ” L’arte del mangiare”, ” L’oro verde” oltre che di numerosi libri aziendali per produttori di grappe, di panettoni, di olio e di ricettari poetici per alcuni ristoranti, propone di sostituire il rito dell’aperitivo a base di alcol con il rito dell’olio aperitivo, un succo naturale che stimolando la salivazione e la produzione di succhi gastrici stimola anche l’appetito.
A partire da giugno 2011 inizierà un Road Show nei Caffè Storici d’ Italia per far conoscere l’olio aperitivo a tantissimi giovani, inserendosi così a pieno titolo nella campagna del “bere responsabile” a cui ben risponde.
Versatile nell’uso, l’olio diventa protagonista recuperando la sua natura di succo di oliva da degustare anche da solo, apprezzandone le caratteristiche organolettiche al naso e in bocca. Conosciuto finora come re della tavola, oggi l’olio è proposto anche come aperitivo, conciliando moda e benessere, anche per la sua la funzione fisiologica di stimolo della secrezione di succhi gastrici che migliora la digestione.
Dal rito dell’olio aperitivo nasce poi l’idea dell’olio astrologico. L’idea di creare un olio personale legato al segno dello zodiaco germoglia nel corso di un convivio da un team di esperti di cui fanno parte anche il poeta Kneipp, l’artista Felix Policastro e lo chef Ruggiero: un convivio per la convivialità che dilata il concetto di accoglienza, per il quale la Fortezza Normanna è stata anche premiata, amplificandolo in intrattenimento.
Nel corso della serata ‘SFANTASIART: penne e tubetti in cucina’ svoltesi lo scorso 13 maggio presso La Fortezza Normanna è stato presentato in anteprima mondiale l’Olio Astrologico dal poeta e scrittore Gherard Kneipp. Dodici oli per dodici segni. Ognuno con la sua specificità, il suo gusto.
Secondo Kneipp, anche esperto di astrologia, ad ogni segno zodiacale è contraddistinto dalle proprie piante, erbe (malva, erba cipollina), frutti (ginepro, limone, mandarino). Kneipp, lavorando e seguendo i dettami dei manuali del Rinascimento, ha “distillato”, insieme agli altri membri del convivio originatore, quest’olio astrologico che intriga e attira soprattutto l’attenzione delle donne.
La magica scoperta dei segreti dell’olio astrologico è supportata oltre che dalla degustazione dell’olio aromatizzato con spezie, frutti ed erbe che contraddistinguono il segno zodiacale, anche dalla pubblicazione del libro ‘Brevi messaggi astrologici d’amore di Gherard Kneipp illustrato con i ‘segni’ a cura di Felix Policastro.
Policastro, durante la serata ‘Sfantasiart’ svoltesi presso la Fortezza Normanna, è stato presente con una mostra di quindici découpage digitali rielaborati con la tecnica del chiaroscuro e dell’acrilico su cartoncino.
Ristorante Fortezza Normanna
Villa Cirelli, Borgo medievale
Vairano Patenora (CE)
Tel. 0823.985140 – 339.8079330
Giorno di chiusura: Lunedì
Dai un'occhiata anche a:
- Michele Bellafesta di Lombardi Pizzeria – Maddaloni (CE) e Francesco Pio Comune di Trattoria Pizzeria da Cesira – San Salvatore Telesino (BN), i due vincitori della tappa partenopea de La Città della Pizza 2024
- Entroterra 2024: dall’Irpinia al Vallo di Diano la scommessa vincente di Cristian Torsiello
- L’edizione 2024 di Scoperte in Vigna. Partenza da Torrecuso e poi in giro tra i vigneti e le cantine del Taburno!
- I primi 40 anni dell’Associazione Verace Pizza Napoletana
- Le pizzerie calabresi nella Guida 50 Top Pizza 2024
- Lo spirito giusto a “Tuscany Spirit Festival 2024”
- Premio Don Alfonso a Davide Fiorentino del San Paolo di Sorrento
- La pizza ai tre pomodori per la Giornata Mondiale del Pomodoro