Le giovani vincitrici, dopo il periodo di formazione all’Accademia di Alta formazione di Sala Intrecci, fondata dalle sorelle Cotarella, potranno essere impiegate in luxury hotel dei due gruppi leader dell’ospitalità di alta gamma
Sono state assegnate nei giorni scorsi, nell’ambito di una cerimonia online, le borse di studio per frequentare l’Accademia Intrecci a tre studentesse dell’Istituto Superiore “Francesco Morano” di Caivano, fresche di diploma.
L’incontro ha suscitato una profonda emozione fra le ragazze, le famiglie e i responsabili dell’Istituto Morano. Arsenale Group e Lungarno Collection, oltre a garantire la copertura dell’intera quota di iscrizione all’Accademia, fondata dalle Sorelle Dominga, Marta ed Enrica Cotarella a Castiglione in Teverina (Vt) e rivolta all’alta formazione di Sala, hanno infatti comunicato la scelta di offrire alle studentesse almeno due anni di esperienza lavorativa all’interno degli hotel di ciascun gruppo.
Arsenale è azienda multi brand che opera nel settore dell’ospitalità di lusso e del lifestyle con hotel e crociere di lusso su rotaia in tutto il mondo, Lungarno Collection è la compagnia di gestione alberghiera di proprietà della famiglia Ferragamo.
Profonda gratitudine è stata espressa dalla Preside dell’Istituto Morano di Caivano, Eugenia Carfora, nei confronti della famiglia Cotarella, di Intrecci e dei responsabili dei due gruppi alberghieri, per l’opportunità offerta a tre ragazze “che non hanno mai smesso di sognare”.
Grande soddisfazione è stata espressa anche da Marta Cotarella, responsabile di Intrecci, che ha tenuto a sottolineare, ancora una volta, l’importanza della formazione per poter affrontare al meglio il mondo del lavoro.
“La formazione dei giovani rappresenta un investimento prezioso per il futuro del nostro settore e della nostra società,” afferma Valeriano Antonioli, CEO di Lungarno Collection. “Siamo profondamente orgogliosi di poter offrire ai talenti emergenti le risorse e il supporto necessari per sviluppare le loro competenze e realizzare i loro sogni ed obiettivi professionali.” Lungarno Collection è impegnata a costruire un futuro migliore attraverso partnership con organizzazioni no profit e startup innovative, mettendo la formazione e il supporto ai giovani al centro della sua strategia di crescita sostenibile e inclusiva, rimarcando il ruolo fondamentale che le persone hanno all’interno di tutta l’organizzazione. L’azienda collabora con rinomate scuole alberghiere e università, offrendo programmi di stage e apprendistato per fornire ai giovani le competenze pratiche e teoriche necessarie per eccellere nel settore. Un esempio di questo impegno è proprio la collaborazione con l’Accademia Intrecci.
Le tre studentesse, dunque, potranno frequentare il corso 8.0 di Intrecci, al via il prossimo 1 ottobre presso il Campus dell’Accademia, nella Tuscia viterbese. Il percorso di studi, della durata di un anno, prevede sei mesi di didattica in aula, con la formula Campus, durante i quali gli studenti hanno la possibilità di apprendere solide basi teoriche e pratiche e di confrontarsi con esperti, imprenditori e manager per affrontare al meglio le professioni di Sala e per potenziare quelle capacità comunicative e comportamentali, sempre più importanti per sapersi relazionare al meglio in qualsiasi contesto.
Al termine di questa fase, si proseguirà con sei mesi di tirocinio direttamente in ristoranti stellati, hotel di lusso, e aziende leader del settore enogastronomico al fine di completare la formazione e dare ai partecipanti concrete opportunità di lavoro.
Intrecci, infatti, fin dal suo esordio, può vantare il 100% di impiego dei propri studenti.
Il progetto a favore dei giovani studenti dell’Istituto “F. Morano” di Caivano, voluto e realizzato da Fondazione Cotarella e Fondazione Scudieri, rappresenta un riconoscimento dovuto agli immensi sacrifici della preside Eugenia Carfora che ha avuto il coraggio di creare dal nulla l’istruzione professionale alberghiera in un luogo abbandonato e pieno di insidie. Il percorso di fiducia allestito tra la scuola e le due fondazioni è stato subito entusiasmante con la presentazione a Napoli lo scorso dicembre presso il Palazzo Reale, con l’obiettivo di supportare percorsi specialistici di alta formazione nell’ambito dell’innovazione tecnologica e dell’hospitality rivolti agli studenti più meritevoli, in uscita dall’Istituto Morano. Un impegno importante mantenuto e che probabilmente sarà solo l’inizio di una importante collaborazione.
***
Arsenale S.p.A.
Nata nel 2020 da un’iniziativa di Paolo Barletta e Annabel Holding, Arsenale è una società italiana attiva nel mondo dell’ospitalità di lusso. Obiettivo primario è la valorizzazione del settore turistico italiano attraverso due divisioni principali: Hospitality Hotel e Resort sviluppa e gestisce strutture alberghiere in sinergia con i più rinomati brand mondiali del lusso, come Soho House e Accor. La pipeline della società prevede diverse operazioni strategiche tra Roma, Cortina, la Toscana e il Sud Italia. Luxury Train Cruising sviluppa Orient Express La Dolce Vita, il primo progetto di turismo sostenibile su rotaia con un’offerta luxury in collaborazione con Orient Express Trenitalia-Gruppo Ferrovie dello Stato e Fondazione FS. Nel 2023 Arsenale ha iniziato la fase di internazionalizzazione sviluppando un nuovo concetto di crociera di lusso su rotaia grazie a know-how e manifattura made in Italy. Ha siglato una partnership con Saudi Arabia Railways, la compagnia ferroviaria nazionale dell’Arabia Saudita, per lo sviluppo di Dream of The Desert, il primo treno di lusso atteso nel Regno, con Etihad Railway, compagnia ferroviaria nazionale degli Emirati Arabi Uniti, per lo sviluppo di un treno di lusso che viaggerà nella penisola mediorientale. con O’zbekiston Temir Yo’llari JSC, le ferrovie dell’Uzbekistan ed il Comitato Statale per il Turismo della Repubblica dell’Uzbekistan, per lo sviluppo del primo treno di lusso in Asia centrale che viaggerà a partire dalla fine del 2026 ed infine con Egypt National Railway per “Guardian of the Nile”il primo treno di lusso in Egitto. www.arsenalegroup.com
Lungarno Collection
Compagnia di gestione alberghiera di proprietà della famiglia Ferragamo, è rinomata per la sua dedizione all’eccellenza nell’ospitalità e per il costante impegno nello sviluppo dei talenti. Con una filosofia aziendale radicata nella ricca eredità familiare, l’azienda si distingue come punto di riferimento nel settore dell’hotellerie, non solo per lo stile e le posizioni uniche delle sue strutture, ma soprattutto per i servizi altamente personalizzati offerti ai suoi ospiti.
Fondata nel 1995, Lungarno Collection ha trasferito nel settore dell’ospitalità i principi di stile e coerenza che hanno reso celebre la casa di moda Ferragamo. Con sede a Firenze, la compagnia vanta quattro proprietà prestigiose: Portrait Firenze, Hotel Lungarno, Hotel Continentale e Gallery Hotel Art, tutte situate in posizioni esclusive intorno a Ponte Vecchio con viste panoramiche sulla città. Portrait Roma, boutique hotel con 14 suite, sorge nel cuore di via Condotti, a pochi metri da Piazza di Spagna, mentre a Milano, l’ultimo arrivato in ordine di tempo, è una vera e propria destinazione nel centro del quadrilatero della moda, Portrait Milano.
Il gruppo è a capo di tre ristoranti (il Ristorante stellato Borgo San Jacopo, Caffè dell’Oro e The Fusion Bar & Restaurant) e tre bar (701 Rooftop Bar presso Gallery Hotel Art, La Terrazza presso Hotel Continentale e Picteau Bistro & Bar presso Hotel Lungarno) a Firenze, oltre all’elegante 10_11 Bar-Giardino-Ristorante a Milano. www.lungarnocollection.com
Dai un'occhiata anche a:
- Pizza a Metro, masterclass al TuttoPizza
- Napoli, 13 febbraio. Carnevale con i piccoli cantori di Forcella e l’Antica Pizzeria da Michele
- Chef Mercato. Roberto Allocca all’Hotel Le Agavi di Positano
- Diego Vitagliano sbarca a Milano ma solo per una sera | Domenica 6 ottobre 2024
- Azzurro Pozzuoli, al via la 2° edizione dal 19 al 29 dicembre 2024
- Il Panificio Rescigno e L’Antica Pizzeria Da Michele in the world presentano il Panettone classico artigianale – Limited Edition
- Business, opportunità e comunicazione riaprono la tredicesima edizione del Paestum Wine Fest 2024 con i più grandi opinion leaders del mondo del vino
- A Pier Paolo Chiasso il premio Winemaker dell’anno 2025