Appena dopo Taranto c’è una terra che guarda il mare; Lizzano, Torricella e Maruggio sono i territori che meglio esprimono un Primitivo di grande impatto olfattivo e gustativo. A Lizzano la Famiglia de Quarto lavora 20 ettari di vigneto in modo artigianale ottenendo un Primitivo sincero, schietto ma, soprattutto vero e non artefatto per Piacere.
Grande sorpresa è stato il Dionysos 2018 da alberello pugliese e vinificazione solo acciaio: profumi intensi di carrubo e note resinose quasi marine, con il frutto ben evidente e una bevuta snella e fresca con finale di eucalipto.
Il massimo del piacere lo raggiungo con il Primitivo Vecchie Vigne Co’ 2018, sontuoso nei profumi e opulento nel berlo senza mai stancare il palato, degno figlio di una terra che ha concesso troppo ai vini del “nord” ma ora ha capito che i suoi figli devono essere imbottigliati in zone e venduti con il marchio dell’identità pugliese: non ho molto da dire sulle note di degustazione perché fare bisogna berlo per capire. Un vino che nasce da vecchie vigne di 50 anni ad alberello lunghe macerazioni delle uve vendemmiate tardivamente: più che un vino un elisir…
Cantina e Punto vendita:
via Roma 1 – Lizzano (TA) Italia
Telefono: +39 338 5441020
E-mail: info@de-quarto.it
Dai un'occhiata anche a:
- VillaBucci 2018 Riserva in Magnum, Villa Bucci
- On line la Guida ai Migliori Vini della Sardegna 2025 di Vinodabere.it., con numeri e qualità da record
- Assaggi da Vinitaly: Abruzzo Pecorino Casadonna Reale 2020 di Feudo Antico
- Taurasi 10 marzo, La Disfida del Soffritto di Maiale – Condotta Slow Food Irpinia Colline dell’Ufita e Taurasi
- L’essenza di Nestarec e l’alienazione di Kafka
- L’Antica Pizzeria da Michele apre una nuova sede a Bergamo
- Custodes Laureti: alla scoperta del borgo Grand Cru del vino d’ Abruzzo
- Vecchie Terre di Montefili: un Chianti Classico tra passato e moderno