Il Panettone di Marco Aliberti – Aliberti Pasticceria: Top Babà – Top Dolce al Cioccolato – Top Panettone
Tra le migliori pasticcerie d’Italia per 50 TOP Italy
Di domenica mattina si è sicuri di essere arrivati nel posto giusto osservando la coda in attesa del proprio turno. Arrivano in tanti da Salerno o Avellino e con le idee già chiare circa i pezzi che andranno a comporre il cabaret da gustare a fine pranzo, oppure per ritirare una delle belle torte, consigliatissima quella al cioccolato, ordinate nei giorni precedenti. Clienti affezionati che hanno in questa oramai storica pasticceria di Montoro un punto di riferimento. Già da qualche anno Marco Aliberti ha preso il timone per traghettare l’azienda di famiglia in una nuova era in cui, senza tralasciare la linea tradizionale, si innova con le moderne monoporzioni lucide ed eleganti.
Una scelta che hanno fatto tanti nomi illustri come ad esempio la Pasticceria Pepe a Sant’Egidio del Monte Albino in cui convive la linea classica della pasticceria campana, sfogliatelle e babà sugli scudi, con una più ampia proposta di praline e dolci dal design curato.
Anche qui il Natale è stagione di punta con i prodotti della tradizione, gli ottimi torroni al cioccolato e mostaccioli, con il Panettone a farla da padrone su tutto.
Così già dai primi di dicembre l’aria è satura del profumo della pasta di arancia e dei canditi per una lunga maratona tra impasti, lievitazioni e cottura.
Qui l’intuizione di investire il tempo anche nella preparazione del Pandoro, l’attore non protagonista delle celebrazioni di fine anno. Marco Aliberti lo propone ingraziato dal leggero aroma dei limoni dell’orto.
Tra i panettoni tanti i gusti tra cui scegliere, consolidati come Cioccolato, Classico, Frutti di bosco, Albicocche e mandorle, Crema e fragoline di bosco, Marroni e cioccolato, oppure più estrosi quali Latte e caffè, Mela annurca e uvetta, Amarena e pistacchio, Visciole amaretto e cioccolato, Gianduia e mandarino.
In generale un panettone umido e profumato dall’alveolatura fitta e fine che dona morbidezza al tatto e al palato. All’assaggio del “Milano” l’uvetta e canditi sono fragranti e gustosi. Leggera e piacevole la freschezza dell’impasto, lungo l’aroma e equilibrata la dolcezza.
La prossima ristrutturazione dell’ambiente di vendita e caffetteria sarà sicuramente in grado di rendere coerente l’immagine con la sostanza.
Pasticceria Aliberti
Via Roma, 6 San Pietro, Montoro (AV)
Tel. +39 0825 521289
www.alibertipasticceria.it
Dai un'occhiata anche a:
- Caserta, Pasticceria Contemporanea, il meraviglioso mondo di Marco Merola
- Pasticceria Benito, Casal di Principe, una storia di oltre 65 anni
- Torrone dei morti: una dolce tradizione
- Le novità di Celestina per il Natale 2024
- Gelateria Artigianale Neve a Vallo della Lucania
- L’universo femminile della pasticceria Caridi a Reggio Calabria
- Come il sanguinaccio. Il nuovo gusto di Angelo Napoli
- Luisè Pasticceria Gelateria di Luca Terrazzano a Vitulazio (CE)