di Marco Contursi
Conosco Pasquale D’apice da tanti anni, essendo titolare della gelateria Punto Freddo a pochi passi da casa mia. Da qualche anno ha iniziato una collaborazione col maestro lievitista Luigi Fusco e i risultati non sono mancati. Tanti primi posti ai concorsi di settore e soprattutto un panettone buonissimo, a detta non solo degli esperti ma anche dei tantissimi appassionati. Luigi Fusco vanta maestri di eccezione e soprattutto tanti anni di studio del lievito madre e delle sue applicazioni in pasticceria.
Vado in laboratorio e lo trovo intento a preparare quello al fondente, frutto di un blend di tre cioccolati diversi, ognuno con caratteristiche sensoriali diverse, che concorrono al risultato finale. Ma da provare è pure quello al gianduia, ricoperto di nocciole, o quello al limoncello con vere scorzette candide di limoni della costiera.
Tra le novità di quest’anno anche un panettone salato, con all’interno una delle migliori mortadelle in circolazione, ancora cotta nella sua cotica. E soprattutto un lievitato edizione limitata, La Santissima, che nella forma ricorda la corona dei Magi ma anche della Madonna delle Vergini, patrona di Scafati, messo in una scatola di latta su cui è raffigurata la cittadina dell’agro, la sua piazza principale con la chiesa di Santa Maria delle Vergini.
Un bel modo per far conoscere in tutta Italia una cittadina tanto bella quanto bistrattata come Scafati. Una cittadina che vanta antichi fasti nella gastronomia con due veri e propri monumenti della ristorazione come A Reccia e o Sandulill e Vagne, oggi chiusi, e che purtroppo ha visto un lento ed inesorabile declino, anche sotto il profilo della buon mangiare.
La speranza è che grazie a Pasquale D’Apice e Luigi Fusco la città di Scafati possa essere conosciuta in tutta Italia per essere il paese natale di un panettone così buono, frutto di una attenta lievitazione e di ingredienti di primissima scelta. Un panettone da regalare a chi vogliamo bene, ma soprattutto a noi stessi.
Ed avercelo a due passi da casa mia, non fa che rendermi ancora più felice. Aspettando che sia pronto quello con la ganache fondente e il rhum giamaicano…per veri chocolate lovers.
Punto Freddo
Corso Nazionale 102 Scafati – Sa
tel 081 0669162
Dai un'occhiata anche a:
- Pietro Macellaro, dalla fava di cacao alle sue fantastiche uova di Pasqua
- La colazione francese nella Pasticceria Cutolo
- Formaessenza a Roma: il gelato di Stefano Ferrara è tutto “da passeggio”
- Caserta, Pasticceria Contemporanea, il meraviglioso mondo di Marco Merola
- Annuccia: quando il sapore di Capri è in un boccone
- Le novità di Celestina per il Natale 2024
- Bacoli – Campi Flegrei: Guantiera, la fine pasticceria di Antonio Costagliola
- Luisè Pasticceria Gelateria di Luca Terrazzano a Vitulazio (CE)