di Enrico Malgi
Scusate una domanda sorge spontanea: il panettone, tipico, tradizionale ed antico dolce natalizio milanese, è anche napoletano e campano come la pastiera, gli struffoli, la sfogliatella, il babà, i raffiuoli, i roccocò, ecc.?A ben vedere sembrerebbe proprio di sì, perché negli ultimi tempi tanti (forse troppi…) pasticcieri campani (De Riso, Pepe, Mennella, Sirica, Macellaro, Marigliano, Vecchione, Chiavazzo, Di Caprio, Infante, Gabbiano, ecc. e l’elenco potrebbe continuare all’infinito) stanno primeggiando con la preparazione del loro panettone artigianale di assoluta qualità.
E nel Cilento come siamo messi? Certamente molto bene, soprattutto per merito di Pietro Macellaro che sforna panettoni meravigliosi. Ma recentemente è nato proprio Il Panettone Cilentano, connotato da un logo che richiama l’Impronta del Cilento. Si tratta di un progetto di promozione territoriale, fortemente voluto da Toni Isabella e Francescantonio Cavalieri e che vede coinvolti sinergicamente cinque imprenditori locali che hanno messo a disposizione i loro eccellenti prodotti per la composizione di un panettone artigianale fuori dal normale. Il Biscottificio Monti Alburni di Sicignano ha messo a disposizione il forno; il Caseificio Chirico di Ascea ha fornito il burro di bufala; l’apicoltura Cavalieri di Roccagloriosa il miele; l’azienda D’Angiolillo di Ascea il fico bianco del Cilento; e la Tenuta Mainardi di Aquara il vino moscato. A completare gli ingredienti di questo meraviglioso panettone la farina di grano tenero, il lievito madre, lo zucchero, il tuorlo d’uovo, l’uvetta sultanina, l’arancia candita, le noci, il sale, il latte scremato e gli aromi naturali. Il prezzo finale del panettone di un Kg è di 22,00 euro e la commercializzazione è affidata attraverso la consegna diretta, ed i punti vendita dislocati sul territorio, oppure si può richiedere on line sul sito www.apicolturacavalieri.com e facebook.com/panettonecilentano.
Alla fine com’è questo panettone che ho appena assaggiato? Direi di bello aspetto e ben lievitato. Bello profumato e fragrante al naso e poi in bocca è morbido, soffice, dolce e gustoso, con gli ingredienti bene amalgamati. Insomma è davvero un ottimo prodotto da provare assolutamente! Buon Natale!
Foto di Enrico Malgi
Prodotto da Biscottificio Monti Alburni
Via Nazionale – Località Scalo Galdo- Sicignano degli Alburni (Sa)
Dai un'occhiata anche a:
- Pasticceria Pieretti: Tradizione e Innovazione a Puccianiello
- Materia Prima Pasticceria Contemporanea a Bacoli
- Le novità di Celestina per il Natale 2024
- Mokambo Gelateria, il gelato delle galline che camminano e delle mucche che pascolano
- L’universo femminile della pasticceria Caridi a Reggio Calabria
- Laurita – Atelier di Pasticceria a Pomigliano d’Arco: quando la docente diventa pasticciera
- I panettoni “Aurora Capri” per tutti i suoi clienti nel mondo
- Luisè Pasticceria Gelateria di Luca Terrazzano a Vitulazio (CE)