di Antonella Amodio
Immaginate la casetta in campagna, quella delle fiabe, circondata da boschi, uliveti e noccioleti, con un orto a portato di mano dove si coltivano ortaggi, erbe aromatiche, poi frutta e tanto altro ancora, e tutto viene poi trasformato in delizie poi rinchiuse in scrigni (vasetti) per la vendita.
Questo è Il Moera, l’azienda agricola con sede ad Avella, nel cuore dell’areale della nocciola, con la quale Francesco Fusco e Diana Fierro, marito e moglie, preparano di tutto e di più.
Un luogo magico e speciale, nato nel 2010 come ristorante e via via trasformato in azienda agricola dove, passando la porta della bottega, è tangibile la passione dei due titolari per tutto ciò che la terra produce.
Francesco e Diana sono veri paladini della tipicità, tanto da far diventare l’aglio orsino quasi un loro figlio e le nocciole di Avella un’adozione d’amore. Ma c’è anche altro, molto altro. Dal loro orto arrivano le verdure che si conservano in aceto, come la zucca e la deliziosa giardiniera di montagna (la croccantezza delle verdure è disarmante, insieme col sapore) arricchita con l’aglio orsino e il timo serpillo, una varietà autoctona dei monti del Partenio.
Poi le confetture prodotte senza additivi, conservanti e addensanti, ottenute con i frutti del loro frutteto, e con quelli del sottobosco, proprio alle loro spalle.
Il protagonista assoluto che fa da collegamento continuamente con il territorio – insieme con la nocciola – rimane l’aglio orsino, trasformato in pesto con l’olio extravergine di oliva, in polvere, e utilizzato per arricchire tanti condimenti, come quello di pomodoro secco pestato, una vera droga! Irresistibile.
Tra i condimenti segnalo il Pesto di noci e curcuma e quello di nocciole e tartufo. Tutti prodotti che sono prenotati ancor prima di essere messi sul banco per la vendita e di alcuni dei quali è difficile accaparrarsi un barattolo.
In bottega si può godere anche della presenza di eccellenze gastronomiche provenienti da altre aziende agricole, scelte e testate da Francesco e Diana, e che fanno sempre parte della “tavola naturale e sostenibile” , salutare, come i legumi di montagna, il miele, le farine macinate a pietra, le tisane di erbe, ecc.
Prenotate il percorso di degustazione in terrazza, o la colazione del contadino, per scoprire le delizie de Il Moera, punto di riferimento di chef, gastronomi e di tutti coloro che amano i sapori veri e tipici.
Via delle centurie 83021 Avella
Telefono: 081 825 2924
Email: info@ilmoera.it
Dai un'occhiata anche a:
- N’ata Luna, il gusto della semplicità, a Grottaminarda
- “Non scrivo mai le pietanze nel menu, scelgo di raccontare gli abbinamenti al cliente”: l’esperienza dei Massimo Ferosi patron del ristorante Il Presidente
- Le migliori trattorie della Campania: 200 indirizzi da non perdere!
- Cronaca di un pranzo. Bianca Mucciolo, la cuoca janara di Aquara che merita il viaggio
- Il Magone a Monte di Procida. Cucina di mare e vista della famiglia Scotto d’Abbusco
- A Sala Consilina CiVà – Cibo Vagabondo: il fine dining itinerante di Tony Granieri
- Umagazzeo a San Marco dei Cavoti, osteria uscita dalle nebbie del tempo
- Calabria, Le tre forchette: il buon pesce a Cosenza