Pizzeria Il Mio Viaggio a Napoli
Via Lungo Gelso, 102 Quartieri Spagnoli
Sempre aperta
di Antonella Amodio
Ha alzato la serranda solo da fine luglio e già presa d’assalto, la Pizzeria Il Mio Viaggio a Napoli degli influencer Giuseppe Russo e Federica Franco. La giovane coppia di imprenditori, seguitissimi sulle piattaforme social, con milioni di follower che tutti i giorni si nutrono dei loro contenuti, ha investito nel cuore della città, in un locale che si mostra con i colori del Napoli, del mare e del cielo azzurro della città partenopea. Il nome riprende il Tour operator ideato da Giuseppe Russo, aperto nel 2020 in era Covid per rilanciare il folclore, le usanze e i luoghi di Napoli e della Campania.
Aperta con orario continuato dalle 11.30 fino alle 23.30, diventa quasi inaccessibile in alcune fasce di orario. Un successo incredibile, con un pubblico seduto ai tavoli che non parla solo lingua straniera, ma anche napoletano.
La pizzeria Il Mio Viaggio a Napoli ha messo radici negli animati e colorati Quartieri Spagnoli, a via Lungo del Gelso, una stradina che fiancheggia via Toledo, in un’area quasi immutata nel tempo, che racconta uno degli aspetti più veraci della città, dove la luce del sole filtra attraverso i panni stesi. Niente cascate di fiori che spuntano da ogni dove nel locale, così come manca una postazione dedicata ai selfie (se non la tabella che ritrae il logo) o l’altalena con le ali di angelo, posti preferiti da tutti gli instagram addicted, bensì molta sostanza, dove si respira un mood tutto napoletano.
La pizzeria ha una saletta interna con una ventina di coperti e altrettanti in esterno, con i tavoli sistemati in strada, dove l’atmosfera allegra, quasi di casa, che si respira, per merito dei ragazzi del servizio di sala, rende ancora più autentica la pizza e la sosta, nonostante il chiacchiericcio di sottofondo. Bravi gli ideatori, perché ciò che un tempo era definito solo “pittoresco”, oggi è una cartina tornasole dell’accoglienza della città, un vanto dell’ospitalità, con un approccio giovane e professionale.
Cosa si mangia alla Pizzeria Il Mio Viaggio a Napoli
La proposta della pizza, visto il contesto verace, non poteva che essere la ruota di carro, sottile e ampia, con una varietà di sapori che si orienta sui classici, dove non manca il suggerimento del mese.
In lista anche i ripieni, la pizza fritta e la tipica friggitoria, per un totale di una quindicina di pizze. Nel menù, a forma di passaporto, che simboleggia un passepartout per un viaggio culinario nella tradizione partenopea, dove sono evidenziati i diversi quartieri della città, non mancano i dolci, come il babà e la crostata al limone.
La scelta del beverage, si orienta su birra in bottiglia e qualche referenza di vino, di cui solo due etichette campane della denominazione Lacryma Christi del Vesuvio (spero di ritornare in futuro e trovare più presenza delle produzioni campane, giusto per sposare l’anima del progetto).
Chi ha voglia di un drink da sorseggiare con la pizza, può tranquillamente ordinarlo e sarà servito al tavolo direttamente dal bar di fronte. Una forma di collaborazione che coinvolge le attività confinanti e che non passa inosservata.
Insomma, andare a mangiare la pizza da Il Mio Viaggio a Napoli, non delude e anticipo che il concept piace, perché è semplice, veloce, punta al classico e alla tradizione con una visione corrente e si adegua a quella Napoli che tutti amiamo, piena di identità e di contrasti, forgiata nei secoli dalle svariate denominazioni che l’hanno resa unica.
Prezzi per la pizza: da 6,00 a 10,00 €
Pizzeria Il Mio Viaggio a Napoli
Via Lungo Gelso, 102 Quartieri Spagnoli – Napoli
Sempre aperta. Non si accettano prenotazioni.
Dai un'occhiata anche a:
- La pizzeria Kore a Torre Annunziata: ora Salvatore Kosta è in prima linea
- La Ruota di Carro della Pizzeria A Tutta Pizza a Marigliano
- Napoli. Castellano le Pizze di Luca: dalla ruota di carro al padellino
- Crazy Pizza Napoli e la ruota di carro di Flavio Briatore: la nostra visita
- Napoli. Acunzo al Vomero con Gabriele Sorice compie 60 anni
- La Pizzeria Vincenzo Capuano a Caserta, nel cuore della città
- I Fratelli Grassia: una valida realtà a San Giuseppe Vesuviano
- Pizzeria Di Stora, un avamposto della Pizza Sannita ad Arpaia (BN)