Al Giardino di Ginevra a Curti
Via Piave 2
082 31502752
info@ilgiardinodiginevra.com
Giorno di chiusura: lunedì
di Tonia Credendino e Ornella Buzzone
Vi è mai capitato di svegliarvi al mattino e desiderare una colazione unica, di quelle che s’immaginano di poter vivere solo nelle patisserie parigine, di aver voglia di un croissant delicato ma goloso, da gustare in un salotto rilassante e accogliente, con dolce musica di sottofondo accarezzati dal sole.
Pensavamo di chiedere troppo anche noi, finché non abbiamo incontrato Anna Chiavazzo, maestra pasticciera fondatrice del Giardino di Ginevra che ha dedicato la sua vita alla pasticceria e alla creazione di prelibatezze da sogno. Non a caso, abbiamo scelto questo meraviglioso salotto d’altri tempi per sancire la nascita di un progetto che ci porterà alla scoperta di artigiani come Anna che hanno fatto del loro mestiere una lodevole ragione di vita.
La viennoiseries di Anna è un viaggio attraverso i sapori più raffinati, abbiamo assaggiato varie delle sue creazioni tra cui il delicatissimo pain suisse alle mele annurche, con crema e cannella, il salvagente con pasta al cacao, cioccolato e lamponi, strabiliante nella forma e al palato, il sigaro con ganache al cioccolato e frutti di bosco, sfoglia croccante ma morbido all’interno. Ogni boccone svela un carattere deciso ma pulito, unico, con un costante profumo di burro che ti accompagna a ogni morso.
Non potevamo rinunciare al cornetto cubico ma in versione campana, impreziosito dalla crema di ricotta di bufala che è tutta un’altra storia, provare per credere. C’era anche la brioche con tripla lievitazione, ricoperta di croccante alla nocciola, che da sola vale già il viaggio, perché da Anna, parola di Tonia e Ornella anche il croissant vuoto dice la sua, per la bellezza e la bontà, che non teme paragoni.
Al Giardino di Ginevra troverete cura e creatività nei piccoli e grandi prodotti dolciari, dalle mini porzioni ai lievitati e dalle torte ai biscotti, fino ad arrivare agli abbinamenti più arditi per una proposta di brunch che puòesaudire anche i desideri di quelli che preferiscono il salato.
Anna è una sognatrice proprio come noi due, una donna creativa e curiosa, che vive in un mondo fatato, fatto di sensibilità e amore per la vita, ascoltare i suoi racconti è come partire per un viaggio attraversandotutto ciò che si può scoprire attraverso i sensi e che si può plasmare con le mani, è un artista unica che porta avanti con determinazione le sue idee e i suoi sogni senza farsi influenzare dalle mode e dai social. I dolci sono le sue creature, come una mamma con i suoi bambini, stanca ma appagata dal loro successo, la rappresentano e raccontano il suo vissuto.
Nel salotto di Anna, vivrete un’esperienza singolare, alla ricerca del tempo perduto, le lancette del vostro orologio si fermeranno e sarete trasportati in una fiaba fatta di giardini incantati, di meraviglie botaniche, personaggi fiabeschi, alla scoperta di un modo magico e misterioso, fonte d’ispirazione anche delle sue uova pasquali.
L’amore per il suo lavoro, l’attenzione e la precisione per le sue opere, dalla scelta delle materie prime, le lunghissime ore (anche di notte) passate in laboratorio, la cottura tanto precisa quanto rigorosa, la mise en place in salotto, fino all’accoglienza e il racconto fanno di Anna una chef patissier unica, altro che Cedric Grolet, bravissimo sicuramente ma vuoi mettere che a 4min dal casello di Caserta Nord abbiamo Anna che con cura e parsimonia rende i suoi prodotti unici e speciali.
Al Giardino di Ginevra a Curti
Via Piave 2
082 31502752
info@ilgiardinodiginevra.com
Giorno di chiusura: lunedì
Dai un'occhiata anche a:
- Café Merenda a Roma: viaggio goloso nel regno di Chiara Caruso, dai lievitati alle “torte gentili”
- Luisè Pasticceria Gelateria di Luca Terrazzano a Vitulazio (CE)
- Torre del Greco, il Natale del bar pasticceria Liguoro
- La colazione francese nella Pasticceria Cutolo
- Il panforte cilentano della pasticceria la Ruota
- Panettone “L’Artigianale alla Ciliegia” – Pro Loco Monte Taburno
- L’universo femminile della pasticceria Caridi a Reggio Calabria
- Come il sanguinaccio. Il nuovo gusto di Angelo Napoli