di Marco Contursi
Conosco Gerardo Di Dato da più di 10 anni ed è stato un antesignano di alcune tendenze della pasticceria moderna, sempre senza dimenticare la tradizione Campana. Due esempi su tutti, sue le prime monoporzioni a specchio oltre 15 anni fa, e sue alcune delle migliori chiacchiere di carnevale che ho mai provato.
Anche a San Valentino, festa degli innamorati, non poteva far mancare due nuove creazioni, bellissime a vedersi ma soprattutto molto molto buone.
La prima, a forma di cuore, è una Mousse alla vaniglia del Madagascar, con cremoso di fragoline di bosco e glassa al cioccolato bianco, color rosso. L’altro ricorda il famoso bacio della Perugina ed è una Mousse alle nocciole di Giffoni con cremoso al cioccolato gianduia e pralinato di nocciole e con glassa monorigine fondente al 70%.
Regalarle alla persona amata vuol dire offrirle qualcosa di molto particolare, dolci figli di oltre 30 anni di esperienza di Gerardo, affiancato prima dalla moglie, la bravissima barlady Rita Russo, purtroppo vinta da un brutto male, ed oggi dai figli.
Andare a trovarlo nella sua pasticceria di Angri, significa prendere un ottimo caffè, accompagnandolo ad un dolcino e la scelta è sempre vasta, e magari fare due chiacchiere con lui, sempre disponibile a illustrare le ultime specialità del suo laboratorio, come questo cuore e questo bacio, che andranno a impreziosire la festa degli innamorati.
E perché no, anche di chi l’amore non l’ha ancora trovato ma ama i dolci, quelli buoni naturalmente.
Pasticceria Di Dato
Via Brigadiere d’Anna, 116, Angri (SA)
tel 081961085
Dai un'occhiata anche a:
- Come il sanguinaccio. Il nuovo gusto di Angelo Napoli
- Il Panettone Romanese di Casa Manfredi
- A Roccadaspide Le Delizie di Maria di Maria Carmela D’Angelo, la signora del Cartoccio
- Luisè Pasticceria Gelateria di Luca Terrazzano a Vitulazio (CE)
- Caserta, Pasticceria Contemporanea, il meraviglioso mondo di Marco Merola
- Il panolio di Vignola
- Mokambo Gelateria, il gelato delle galline che camminano e delle mucche che pascolano
- Il miglior croissant francese a pochi passi dalla Reggia di Caserta: Al Giardino di Ginevra