di Barbara Guerra
Amiamo raccontarvi attraverso le pagine di questo sito dei tanti progetti di ristorazione intrapresi da giovani che invece di inseguire una cucina creativa ad ogni costo, in contro tendenza con l’idea malsana del “famolo strano”, mettono in tavola piatti semplici e ben eseguiti. Spesso ispirati dalla tradizione, alleggeriti, intelligenti, di servizio, confortevoli. Pare poco?
Siamo a Pompei, città che attira milioni di turisti ogni anno, che in quanto a ristorazione d’autore non ha mai brillato particolarmente a parte il President di Laila e Paolo Gramaglia che sta da alcuni anni tracciando il solco di una rinascita gastronomica.
In una stradina del centro storico ceniamo al Machiavelli, il ristorante dello chef Gabriele Martinelli e dei bravi sommelier Giuseppe D’Angelo e Alfredo Diafano. Amici e soci si lanciano pochi anni fa in questa avventura diventando imprenditori e credendo con convinzione nel loro progetto. Un’ambiente curato in cui si viene accolti con eleganza. Vengono subito proposti dei cocktail di taglio internazionale ben fatti.
Carta dei vini intelligente e senza ostentazioni. La cucina è attenta alla stagionalità e prevede sempre qualche piatto della tradizione ben realizzato. Tra le proposte di taglio creativo troviamo leggerezza, buone cotture, abbinamenti solidi e funzionali. Soprattutto una via personale e riuscita di accogliere e ristorare con garbo e gusto senza mai perdere di vista il benessere degli ospiti.
Foto di Rosario Macera
Il Machiavelli Restaurant e Lounge
Via Vittorio Emanuele 15, Pompei
Tel. 081 8505367
Sempre aperto, lunedì solo la sera