Francesco Lorusso, chef lucano, è tra i migliori chef emergenti d’Italia. Il riconoscimento è stato conseguito nell’ambito del Concorso EMERGENTECHEF 2022, organizzato da WITALY presso ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, con sede a Cadorno.
Lorusso, giovane Chef del Bramea di Palazzo San Gervasio (Pz), accompagnato da Antonio Menchise, direttore di sala e da Rocco Catalano, giornalista e critico enogastronomico lucano, ha presentato alla giuria del prestigioso premio due piatti che esaltano le eccellenze territoriali e raccontano la storia lucana: Fragola Candonga fermentata, Amaro Lucano Essenza, caprino, crema di carciofi alla brace e insalatina di cime di zucchine; Gigli “Pastificio dei Campi“cotti in infuso al fieno, mantecati con strutto di suino nero Lucano, Parmigiano Reggiano, cuore di vacca podolica e gel di arancia Staccia di Tursi.
“È un grande risultato – dichiara Rocco Catalano – che premia l’impegno, la costanza e l’amore che i ragazzi di Bramea hanno per questo mestiere e per la Basilicata. Un amore ancestrale che lega una visione di futuro, modernità, senza banalità, ma con un cuore antico e piedi ben saldi sul terreno della fatica e dell’umiltà.”
Il successo dello chef lucano Lorusso è uno straordinario risultato per la Basilicata intera che continua a conseguire successi importanti nel settore enogastronomico in Italia e nel mondo.
Dai un'occhiata anche a:
- Online la Guida ai migliori Pinot Nero d’Italia 2026 di Vinodabere.it
- Successo per la seconda edizione di Emozione tra le Stelle la cena in memoria di Luciano Bifulco
- Kbirr festeggia 10 anni con Kbirr Art Beer Festa al Cam di Casoria
- In memoria di Nicola Trabucco: la verticale di Falerno del Massico Rapicano
- A Bacoli i lievitati per “connettere” l’Italia nel segno di tradizione, futuro e tipicità
- Lo Sherbeth, il Festival del gelato artigianale. Presentata a Parigi la 17ª edizione che si terrà a Palermo dal 7 al 10 novembre
- Cantina Valle Isarco e Riccardo Cotarella festeggiano 5 anni di collaborazione
- Ciccimmaretati a Stio Cilento, dal 1992 la formula vincente di festa popolare