di Tiziano Terracciano
Nella Valle Telesina ci sono piccolissimi borghi come Amorosi che si animano grazie a giovani come Luigi Iannelli che non solo hanno deciso di investire nel luogo dove hanno le proprie radici, non solo hanno portato una pizza di ottimo livello in paese, ma che studiano soluzioni per ampliare la propria attività tenendo vivo il centro cittadino.
Come già abbiamo detto Luigi è un artigiano poliedrico e oltre a fare pizze di qualità e ad aver costruito il forno della sua pizzeria con le sue mani, negli ultimi tre mesi si è concentrato in un certosino lavoro di trasformazione di una motoretta Ape, il cosiddetto “Lapariello” installandoci sopra un forno a legna.
Ne è venuta fuori una vera e propria opera d’arte, utilissima per delocalizzare durante tutto il periodo estivo la pizzeria nella grande piazza di Amorosi su uno spazio allestito per accogliere una sessantina di persone all’ombra dei monumenti cittadini, proprio vicino allo storico “Bar Europa” conosciuto in zona per il suo ottimo gelato artigianale e che diviene automaticamente seconda tappa della serata dopo aver mangiato la pizza di Luigi.
Una pizza stile Contemporaneo con i cornicioni belli gonfi e con materie prime di qualità sorrette naturalmente da un leggerissimo e fragrante impasto indiretto a lunga maturazione e ad alta idratazione.
Abbiamo preso una classica Capricciosa (6,50 euro) e una “Radici e Passioni” (8,50 euro) sulla quale poter apprezzare alcune delle materie prime locali come la Salsiccia fresca, i Porcini e le Patate.
Aperto tutte le sere d’estate al centro della piazza principale del paese, li dove si vede il Lapariello fumante.
Pizzeria Radici e Passioni
Via Giuseppe Mazzini 6
82031 Amorosi (BN)
Tel. 0824 1813035 – 329 690 4195
Radici e Passioni