Il Gusto è al Centro! Corsi degustazioni Slow Food e conferenza stampa sensoriale a Napoli

Pubblicato in: Eventi da raccontare

di Monica Piscitelli

Da ottobre il Gusto torna al Centro. E’ stato presentato stamani, presso il Ristorante Pizzeria Da Umberto di Napoli, preceduto da una degustazione dimostrativa di pani e birre artigianali tenuta da Vito Trotta e Gianluca Bolini, il nuovo calendario di eventi dei Master of Food e corsi dell’Associazione Slow Food che, per il secondo anno consecutivo, avranno come scenario il Centro Commerciale Campania di Marcianise, struttura che festeggia quest’anno quattro anni di attività.

“L’esperienza dello scorso anno è stata estremamente proficua e la rilanciamo integrando il programma delle iniziative al Centro con quello consueto promosso dalle condotte sul territorio” ha detto il Presidente di Slow Food Campania Gaetano Pascale che ha anche spiegato le ragioni e gli obiettivi della Associazione rispetto alla scelta di una location forse insolita: “Non riteniamo che i principi di una corretta alimentazione debbano essere appannaggio di un’elite. Crediamo invece che luoghi come un centro commerciale, dove si fa la spesa quotidiana, ci dia la possibilità di incuriosire un pubblico inesplorato che ha già mostrato molto interesse lo scorso anno”.

Gli 8 i Master of Food in partenza, sono, previa iscrizione alla Associazione, rivolti gratuitamente ai visitatori del Centro grazie alla collaborazione tra la delegazione campana e la sua direzione rappresentata da Fabio Santoro.

Si parte venerdì 7 ottobre con il Vino per proseguire, fino a fine maggio, con le Birre artigianali, la Carne, i Distillati, il Formaggio, l’Ortofrutta e spesa e Caffè e spesa. La durata di ogni lezione è di due ore a partire, a seconda del turno, dalle 17,00 o dalle 20,00. La Festa dei diplomi è prevista per il 7 giugno 2012.

Tra le novità di questa edizione di “Il Gusto al Centro”, poi, anche la presenza, in servizio stage, tra la sala e la cucina, degli allievi del quinto anno dell’Istituto professionale Alberghiero di Caserta che – ha spiegato la professoressa Anna Bonocore – “faranno questa esperienza sul campo organizzati in tre gruppi da otto ragazzi ciascuno in linea con il programma di attività per l’alternanza tra scuola e lavoro”.


Exit mobile version