Gelateria Angelo Napoli
piazzetta Municipio Baronissi (Sa)
tel 347 541 6414
di Marco Contursi
Estate, caldo, voglia di fresco, di spazi verdi, di gelato….Baronissi.
Questa cittadina della valle dell’Irno racchiude tante cose gradite in questo periodo. Si sta più freschi che nella vicina Salerno, ci sono tante aree verdi, ci sono ottime pizzerie, pub sfiziosi e un ristorante gourmet di pregio, ci sta Angelo Napoli e il suo gelato.
Materie prime selezionatissime, tanta passione e una brioscina fatta in proprio che merita l’assaggio. Quest’anno poi Angelo propone un gusto che ci racconta una storia antica, fatta di tradizione e una moderna, di un male che ha vinto una persona ma non il suo spirito: il gusto Concierto con il liquore omonimo della azienda De Falco.
Francesco De Falco, era il giovanissimo titolare del liquorificio omonimo di Montoro, volato in cielo, un anno fa, dopo aver lottato come un leone, contro un brutto male. Un ragazzo dal sorriso pulito, appassionato di musica e del suo lavoro di produttore di liquori, grazie ad antiche ricette, tramandate di padre in figlio, da oltre cento anni.
Mi raccontò che la ricetta del suo “concierto”, la donò alla sua famiglia, padre Alberto Imperato, religioso del Santuario dell’Incoronata di Montoro, che l’aveva appresa direttamente dalle suore del monastero di Tramonti, dove nacque questo liquore.
Riproporlo come gusto di un gelato è un modo per ricordare Francesco e il suo lavoro.
Il gusto è una crema aromatizzata con infusione di scorza di limone e chicchi di caffè poi c’è un crumble di mandorle e cioccolato e una riduzione di concierto. Buonissimo. Da accompagnare ad una brioscina soffice soffice, appena sfornata da Angelo. Magari abbinando il gusto gianduiotto con pistacchio pralinato come ho fatto io.
Per chi preferisce la frutta, c’è anche una granita superinfrescante, anguria o pesca tabacchiera? A voi scegliere. Io nel dubbio le provo entrambe. E il caldo di questa estate si fa più sopportabile.
Gelateria Angelo Napoli
piazzetta Municipio Baronissi (Sa)
tel 347 541 6414
Dai un'occhiata anche a:
- Caserta, Rock’n’Frolla impasta a gran ritmo
- “La Crema di Berenice”, una romantica storia di una gelateria monogusto
- Pasticceria Pieretti: Tradizione e Innovazione a Puccianiello
- Pasticceria Benito, Casal di Principe, una storia di oltre 65 anni
- Gelateria Artigianale Neve a Vallo della Lucania
- Café Merenda a Roma: viaggio goloso nel regno di Chiara Caruso, dai lievitati alle “torte gentili”
- Luisè Pasticceria Gelateria di Luca Terrazzano a Vitulazio (CE)
- Pasticceria Fiore: una tradizione che profuma di famiglia