Il Gambero Rosso a Marina di Gioiosa Jonica
Via Montezemolo, 65,
Tel. 0964 415806
Sempre aperto
Chiuso lunedì
Diventa una meta obbligata quando entriamo in Calabria passare per questo che è uno dei migliori ristoranti di pesce italiani: una bella sala gestita da Francesco Sculli, una cucina delicata e attenta di Riccardo Sculli, cuoco stellato dal 2016, grande carta dei vini dove si trova tutta la regione in maniera colta e profonda.
Non possiamo che confermare quanto scritto in precedenza e che trovate sotto mostrandovi il nostro bel pranzetto.
Degustazioni a 90, 100 e 120 euro rispettivamente a 5, 6 e 8 portate.
Materia prima irraggiungibile, locale imperdibile.
Scheda del 14 settembre 2023
Torniamo con gioia nel locale dei fratelli Sculli sulla costa Jonica della Locride. Ci eravamo stati un bel po’ di anni fa, chiunque abbiamo avuto la possibilità di mandarci è tornato entusiasta e noi stessi non possiamo che suonare le fanfare, le trombe e i tamburi dopo una pranzo perfetto, complice la bella compagnia del tavolo in cui ci siamo trovati.
La cucina di Riccardo ci aveva colpito per la sua essenziale eleganza, la sua capacità di andare direttamente al cuore della materia. E che materia: quale stellato dispone di due mari per esprimere la propria cucina? Venti, massimo trenta minuti e sei sul Tirreno, altrimenti hai il versante jonico a tua disposizione.
Quel che ci è piaciuto in questo pranzo è stata la capacità di proporre dei bocconi puri, esaltatati solo dai sapori tipici dlela Calabria, gli agrumi in primo luogo, ma anche la liquirizia, le erbe. Dal sapore elegante e delicato al trionfale piatto finale con le seppioline immerse in una salsa di caciucco calabrese leggera, senza grassi percepibili, ricca di sapore e di mare.
Un crescendo il menu degustazione che non lascia spazio ad incertezze, un ristorante che segue la stagionalità dell’orto come del mare, la capacità di gestire il crudo e il cotto con maestria, senza mai volere strafare.
Insieme a Cedroni e Uliassi sull’Adriatico, Pascucci sul Tirreno compone il nostro ideale triangolo di cucina di mare, quella che non si accontenta del filetto, che non rovina la materia prima ma che al tempo stesso riesce ad essere creativo esaltandola nel giusto modo. Che ti fa iniziare con la freschezza, ti propone il mitico fegato di merluzzo che terrorizzava le generazioni ch ci hanno preceduto, mirabile il primo, dolce e agevole aterraggio sui dolci non stucchevoli.
Una cucina senza grassi in eccesso e senza sale, anche con un bicchiere di vino, bellissima la carta che si apre con la Calabria, alla fine ci si alza da tavola assolutamente leggeri.
Esperienza da non perdere, sicuramente il primo ristorante dove andare quando siete in Calabria.
Riccardo in cucina, Fracesco in sala, Tiziana ai lievitati e ai dolci compongono l’equilibrio perfetto dentro il locale
Cosa si mangia al Gambero Rosso di marina di Gioiosa Jonica
Report 1 agosto 2013
di Albert Sapere
Un ristorante con trent’anni di storia, in una Terra quella calabra che non brilla proprio per la ristorazione di qualità. A dirla tutta una piccola luce nel deserto, anzi nello Ionio. La nuova generazione della famiglia Sculli Francesco in sala e Riccardo in cucina hanno portato una ventata di novità. Un ristorante impostato, con arredi classici. Il locale è dotato da pochi mesi anche di una cantina bella e abbastanza ben fornita, nel piano inferiore del locale, dove è possibile l’acquisto diretto ma anche una ristorazione semplice e la mescita al calice. Anche nel ristorante tutti i vini possono essere serviti al calice.
Una entrata golosa, piaciona.
Materia prima straordinaria, sapida (non c’era sale) abbinata a verdure o agrumi a secondo della tipologia del pesce, qualche goccia di olio sapientemente dosata, perché un condimento eccessivo avrebbe rovinato il piatto.
Altro piatto che non ti aspetti! Delicato, la cottura a bassissima temperatura dona una seconda vita al pescato, anche in questo piatto bandito il sale.
Qualche grasso in eccesso in questo piatto, ci saremmo aspettati un utilizzo più marcato della colatura, per renderlo più brioso.
Materia prima in linea con gli altri piatti, eccellente, cottura lieve. La riduzione di gaglioppo che dovrebbe fornire l’acidità al piatto è usata quasi più come decorazione, comunque un buon piatto.
Qualche eccesso di zucchero in questa interpretazione del cannolo, i singoli elementi ben amalgamati ma non perfettamente riconoscibili.
Un ristorante solido, senza “grilli” per la testa, con una materia prima assolutamente sopra le righe. Tappa obbligatoria, per chi passa dalla parte ionica della Calabria. Conto attorno ai 60 euro.
Ristorante-Enoteca Gambero Rosso
Via Montezemolo, 63 – 89046 Marina di Gioiosa Jonica
Tel.: 0964 415806, www.gamberorosso.rc.it
Dai un'occhiata anche a:
- Catania – Com’è cambiato Angiò dalla nostra ultima visita?
- Candida Di Pierro e il Gallery Bistrot Contemporaneo a Troia: tutta la Daunia da mangiare e da bere
- Pashà a Conversano, il nuovo corso di Antonello Magistà
- Lido Scrajo a Mare: una sosta da non perdere a Vico Equense
- A casa d’ ‘e Femminielli, la casa di tutti, dove mangiare bene nei Quartieri Spagnoli
- La Palette Restaurant & Top Tips for Capri
- Light lunch a Caserta, da Contemporanea
- A Capri da Godò tra assaggi di crudo e gazpacho mediterraneo di lamponi