Il Foro dei Baroni a Puglianello
Piazza Chiesa, 6
Tel. 0824 946033
Aperto a cena e a cena, eccetto il sabato solo di sera
Chiuso il martedì
di Antonella Amodio
Mancavo da diverso tempo da Il Foro dei Baroni a Puglianello, nell’antico e tranquillo borgo della Valle Telesina, dove il locale nasce vent’anni fa sotto la guida dello chef Raffaele Daddio e di suo fratello Mario. Nell’arco del tempo il ristorante si è evoluto e con esso anche l’offerta gastronomica, che attualmente punta sempre di più al locale, calandosi in una vera osteria e che personalmente reputo ambasciatore delle tipicità del territorio, non solo per il cibo, ma anche per la splendida carta dei vini che mira alle produzioni sannite e che pian piano si allarga ad altri areali, per poi fare incursioni anche fuori regione. Lista curata dal sommelier Angelo d’Orso, a cui ci si affida con grande piacere.
Un’esempio di coerenza tra offerta cibo/vino che difficilmente si ritrova così armonico, così come c’è congruenza con la spesa media di tre portate a 50,00 € con un “signor” servizio (12%) e una location curata e piena di confort.
Il Foro dei Baroni Osteria Pizzeria oggi è gestita dallo chef Agostino Vessella e da Giusy Latommaso, responsabile di sala, mentre al forno della pizza c’è il giovanissimo Antonio Mozzillo, allievo dell’ex pizzaiolo Vladymir (oggi è cuoco negli USA) e che la pizza la sa fare veramente bene. Iniziamo dall’impasto (diretto) che è l’esempio tangibile della leggerezza fatta pizza, evidenziata anche dalla cottura a regola d’arte e dalla giusta proporzione degli ingredienti dei topping. La stesura del disco è sottile e il cornicione ampio e alveolato si mangia con piacere. Anche per la proposta della pizza non cambia la filosofia dell’aderenza al territorio e mentre aspettate la preparazione, fatevi portare il cestino dei pani, che arrivano dalla panetteria Il Foro, meravigliosi, e semmai anche il burro e le acciughe.
Le pizze de Il Foro dei Baroni
Il menù molto concentrato nell’offerta, oltre alle classiche Margherita, Marinara, Bufalina, ha la sezione “Innovazione”, dove Antonio con dieci gusti racconta la storia di piccoli artigiani locali, dell’orto stagionale e della tradizione contadina. Ingredienti come il prosciutto di Pietraroja, la salsiccia piccante di Castelpoto, l’origano del Matese (quello vero), le cipolle alifane e l’olio extravergine beneventano, amplificano in maniera semplice il grande lavoro di ricerca de Il Foro dei Baroni.
In conclusione: cucina, pizza, offerta gastronomica in generale, servizio, location, ambiente, accoglienza da 10 e lode.
Il Foro dei Baroni
Piazza Chiesa, 6 Puglianello (BN)
Tel. 0824 946033
Aperto a cena e a cena, eccetto il sabato solo di sera
Chiuso il martedì
Dai un'occhiata anche a:
- L’autunno tra i colori e i sapori di Daniele Pizzeria Gourmet
- Pizzeria Rosso Vita a Telese Terme, pizza napoletana nel Sannio
- Roma, Gino Capitone e la pizza a ruota di carro a Porta Pia
- MO De Movimiento a Madrid, ristorante e pizzeria all’italiana ma ecologica
- Sintesi Pizza e Cucina Autentica ad Alberobello
- Radici – Pizzeria Agricola a Pietrelcina
- Meunier Champagne e Pizza: la migliore pizzeria umbra, carta dei vini inclusa
- 50 Kalò a Napoli: nel regno di Ciro Salvo la pizza identitaria e definitiva