di Tiziano Terracciano
Ai confini tra Sannio ed Irpinia sorge il borgo medioevale di Pietrastornina avvistabile da lontano grazie alla sua preponderante guglia rocciosa. Quella guglia che fa da scenario al paesaggio che si può godere da questo Casale incastonato trai monti che circondano la città.
Tra le specialità di questo ristorante non possono non esserci il Tartufo e i Porcini freschi, essendo i proprietari originari del posto e cercatori di tali tesori di cui la Natura fa dono.
Quindi partiamo direttamente con i primi piatti (8 euro cad.), e senza esitazione scegliamo le buonissime Pappardelle con il Tartufo nero estivo fresco, il cosiddetto Scorzone che viene esaltato alla perfezione dal delicato olio extravergine di produzione propria.
Non ci facciamo mancare le Pappardelle con i Porcini freschi esaltati però “di meno” a causa di una mantecatura a nostro avviso non necessaria.
Avendo fatto presente questa leggera stonatura al cameriere che ci ha chiesto come fosse andata con i primi piatti, lo chef si rifà alla grande con la preparazione del secondo piatto (18 euro): un Filetto di Vitello con perfetta cottura al sangue, caldo fino al cuore e ricoperto dai freschissimi funghi Porcini alla griglia del raccolto del giorno con anche una buonissima e scenografica cappella di un mega Porcino che ricopre per il intero il filetto. Ultimo tocco una bella grattugiata di lamelle di Tartufo fresco che rendono il piatto unico.
Non ci facciamo mancare un ottimo Agnello locale a Scottadito (12 euro) che per scottare il dito meritava però almeno una costoletta che purtroppo (e per fortuna, perché mette in evidenza che non si acquistano solo costolette sottovuoto provenienti chissà da dove) sono finite durante il pranzo domenicale.
Ristorante – Pizzeria Il Casale
Via Boscarelli 5
83015 Pietrastornina (AV)
Tel. 0825 993017
Il Casale sul web
Dai un'occhiata anche a:
- Locanda Radici, Angelo e Giuseppe D’Amico. Gli ambasciatoridel Sannio | Viaggio di fine agosto a Melizzano
- Lo Sciabecco, cucina cilentana di mare ad Ascea
- Maccarò: a San Prisco il comfort food campano che ci piace
- L’Aragosta da Co a Porto Cesareo di Tarin Jaconisi: mangiare il mare nel mare Jonio
- Ristorante “Il Vecchio Frantoio” e le Tette di Monaca del “Cin Cin Bar” a Laterza (TA)
- Casa Madre Italia: John Restaurant ad Afragola, la novità della ristorazione campana
- Cala Moresca presenta il suo nuovo ristorante Enigma a Bacoli
- Fuoro51, stagionalità e vini nel cuore di Sorrento