Martedì 13 Marzo 2018, nell’ambito della campagna promozionale 2018 del Carciofo di Paestum IGP promossa dalla O.P. Terra Orti e finanziata dal P.S.R. Campania 2014 – 2020, è previsto un percorso del gusto nell’areale di produzione di questa eccellenza a marchio comunitario. L’iniziativa si rivolge ad un pubblico specializzato composto essenzialmente da giornalisti enogastronomici, ristoratori e rappresentanti di gruppi di acquisto e di consumatori.
Durante la giornata saranno visitate le aziende produttrici ed i centri di selezione e confezionamento del prodotto. Sono previsti una serie di incontri con le diverse figure che operano all’interno della filiera produttiva. Sarà ascoltato il punto di vista dei produttori, dei tecnici agricoli che seguono le produzioni, dei responsabili dei centri di confezionamento, dei commercianti, dei ristoratori e degli chef, nonché di esperiti di turismo e sviluppo rurale.
A pranzo, all’Osteria Arbustico dell’Hotel Royal di Paestum, con la collaborazione del giornalista gastronomico Luciano Pignataro , si terrà una degustazione di piatti a base di Carciofo di Paestum IGP, curata dallo chef stellato Cristian Torsiello. Il menù prevede: carciofo, salsa di acciughe e bottarga di tonno; risotto ai carciofi, menta, pecorino e pepe; guancetta di maialino, patate all’olio e carciofo alla salvia; gelato di carciofo, liquore al carciofo cremoso al cioccolato bianco e frutto della passione. Il tutto abbinato ai vini della cantina Masiello.
L’intento è di rafforzare nei partecipanti all’iniziativa la percezione della assoluta qualità del prodotto e della salubrità dei territori di provenienza, in modo che i giornalisti possano raccontarlo dalle pagine delle testate di riferimento, i ristoratori ed i gestori di mense possano inserire nei loro menù piatti a base di Carciofo di Paestum IGP e i commercianti possano incrementare i propri ordinativi.
Dai un'occhiata anche a:
- A Leverano, Birra e Sound Circus: il festival internazionale della birra compie 18 anni
- VitignoItalia 2024. I grandi bianchi campani vulcanici sfidano il tempo
- Autoctono: il festival del vino di Moio della Civitella
- In Irpinia il primo Farm Festival sul consumo consapevole: sabato 22 giugno Regio Tratturo and Friends
- BirrAUT: a Novoli la birra diventa simbolo di inclusione
- Monteruscello Fest il 9 e 10 settembre: sul palco anche Gigi Finizio e Franco Ricciardi
- Pizza Week Spagna, gli appuntamenti dell’11 maggio con 50 Top Pizza
- Salerno Letteratura Festival accoglie gli autori con i sapori delle eccellenze campane