Il cake designer di Claudia Deb. Biscotti: il lato B della fortuna!

Pubblicato in: Le torte e i dolci di Claudia Deb

di Claudia Deb

Originali, divertenti e folcloristici. I B-SIDE della fortuna, sono la mia versione “partenopea” dei biscotti cinesi. Contengono bigliettini con i numeri “fortunati” da giocare al lotto.
Li ho realizzati la prima volta per il proprietario di un B&B di Napoli: “Claudia i miei ospiti sono per lo più turisti. Voglio stupirli un piccolo cadeau che sia moderno e al tempo stesso rappresenti qualcosa di tipico, che non sia il classico corno o il vesuvio o pulcinella”. Ricordo ancora la mia risposta: “ma… un biscotto brandizzato no?”. Di li mi si è accesa la lampadina, visto che il nome del B&B del mio cliente, contiene proprio il numero che nella smorfia napoletana, rappresenta il lato B.

Bene.. vi ho raccontato com’è nata l’idea. Ora passiamo alla realizzazione.

Stendi della pasta frolla classica o al cacao con il matterello, fino ad ottenere uno spessore di circa 3mm

Con il cutter a forma di cuore, taglia due biscotti. Scrivi i numeri “fortunati” su un piccolo rettangolo di carta forno (io ho preferito usare un pennarello alimentare). Ripiega il rettangolo su se stesso, in modo che il lato su cui hai scritto, sia interno. Disponi il bigliettino nella parte superiore del biscotto. Ricopri con l’altro cuore.

Taglia la punta del cuore. Disponi i biscotti su una teglia ricoperta di carta forno. Cuoci in forno preriscaldato a 160° per 15 minuti circa e fai raffreddare. Il tempo di cottura dipende dal forno utilizzato e alle dimensioni dei biscotti.

Una volta raffreddati puoi di procedere con la decorazione. Utilizza della glassa reale di densità media. La ottieni montando a neve 1 albume, incorporando man mano 150g di zucchero a velo e unendo qualche goccia di succo di limone filtrato. Colora la glassa con vari coloranti alimentari in gel.

Con l’aiuto di un cono di carta forno, “disegna” la decorazione e fai asciugare.

Ricorda che il biscotto contiene il bigliettino quindi..  prima lo spezzi, poi compili la schedina…e poi lo mangi! E se vinci……. ricordati di me!

Foto Vanja Corà


Exit mobile version