di Claudia Deb
Foto Vanja Corà
Tra pochi giorni sarà la festa della mamma. Piante e fiori sono sempre pensieri graditi, così come una torta genuina preparata con le nostre mani. E se unissimo le due cose realizzando una “dolce” composizione di piante grasse? Vediamo come si fa.
Torta allo yogurt (o altra torta umida) fredda
Glassa fondente colorata
Cereali al cacao e riso soffiato
Stuzzicadenti
Gelatina
Questa torta è così bella che va esposta in vetrina anziché nascosta nel frigo. Per questo consiglio di usare una torta umida che non ha bisogno di essere bagnata e farcita (quindi può stare fuori dal frigorifero). Io ho utilizzato una torta allo yogurt. La preparazione è molto semplice e veloce e si misura tutto con i vasetti di yogurt.
Ingredienti:
1 vasetto di yogurt
3 vasetti di farina, 2 vasetti di zucchero, 1 vasetto di olio di semi (usa il vasetto dello yogurt come misurino)
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
Procedimento:
Con una frusta elettrica, monta le uova con lo zucchero. Unisci l’olio, lo yogurt, la farina e il lievito setacciati. Lavora il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Versa il composto in uno stampo da plumcake di 30 cm precedentemente imburrato e infarinato. Cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.
Stendi la glassa fondente e taglia due strisce (una alta quanto la torta e l’altra meno della metà) e lunghe abbastanza da ricoprirne l’intero perimetro.
Spalma un sottile strato di gelatina lungo il bordo della torta e applica la striscia più alta di glassa fondente, facendola aderire delicatamente. Allo stesso modo, applica la seconda striscia in modo da ottenere il bordo del vaso.
Il vero momento “creativo” è la realizzazione delle piante.
Per ottenere delle piantine simili all’astrophytum, fai una pallina di glassa e “pizzicala” più volte.
Per il classico cactus prepara tre cilindri di glassa verde: uno diritto (parte centrale) e due un po’ curvati (rami). Le spine le simuli inserendo nella glassa del riso soffiato.
Per l’opuntia (la pianta di fichi d’india), forma delle palline di diverse misure e sciacciale.
Per i frutti fai dei piccoli cilindri gialli o arancioni.
Assembla le piante utilizzando gli stuzzicadenti per unire i vari pezzi e una goccina d’acqua, per farli aderire bene tra loro.
Disponi le piante sulla torta (infilzandole con gli stuzzicadenti) e ricopri la superficie con i cereali al cacao e il riso soffiato.
La dolce composizione è pronta!
Che ne dite? Frigo o vetrina?