di Claudia Deb
Maggio è il mese delle rose, ma è anche il mese di apertura della “stagione delle cerimonie”. Comunioni, matrimoni, tutto si concentra in questo periodo. Allora perché non imparare a fare con le nostre mani, un fiore (di zucchero) straordinariamente bello come la calla? Semplice ed elegante, sta bene ed impreziosisce qualsiasi torta.. che sia glassata, al cioccolato, rivestita di pasta di zucchero.. insomma festeggiamoci e festeggiamo i nostri cari, con un dolce fatto da noi, ma all’altezza della situazione. Seguite il mio tutorial e scoprirete quanto è semplice realizzare questo splendido fiore!
Iniziamo dal pistillo. Fai una pallina di pasta di zucchero o gum paste. Modellala fino ad ottenere un cilindro. Infilza uno stuzzicadenti. Inumidisci leggermente con l’aiuto di un pennello. “Impana” con della farina di mais e fai asciugare.
Stendi della gum paste o, in alternativa, della glassa fondente molto sottile. Taglia un cuore con un cutter o a mano libera. Poggia il cuore su un tappetino di spugna. Assottiglia i bordi con la ball tool o un qualsiasi attrezzo dalla punta tonda (ad esempio il rimmel). Piega un lato del cuore verso il centro. Piega l’altro lato sovrapponendolo al primo, mettendo un goccino d’acqua tra i due per incollarli.
Fai asciugare il petalo in un bicchierino o poggialo su un oggetto conico a testa in giù.
Inserisci il pistillo e il gioco è fatto. Presto vi spiegherò come fare le foglie, quelle nella foto iniziale sono vere… Vi avevo detto che era facile.. ora sbizzarritevi. Potete creare il topper di una torta, un centrotavola, un bouquet insomma…… a voi il divertimento!!