Il cake design di Claudia Deb. Torta fiorita adatta ad ogni occasione

Pubblicato in: Le torte e i dolci di Claudia Deb

di Claudia Deb

Basta un fiore e un gioco di colori, per rendere speciale una qualsiasi torta. Io, per suggerrvi l’idea, ho decorato una minicake, ma ovviamente si può ripetere questa semplice decorazione su torte più grandi e magari anche a due o tre piani. L’effetto sarà stupefacente e la difficoltà di realizzazione, minima. Vediamo insieme come si fa.

Per i fiori ho utilizzato la nuova pasta di gomma della Decora. E’ un mix in polvere al quale basta aggiungere dell’acqua (come scritto nelle istruzioni), per ottenere un’ottma pasta elastica e modellabile. Per sagomare i fiori, ho utilizzato dei cutter a 5 petali della wilton, di misure diverse.

Dopo aver colorato la pasta di gomma (io ho usato due tonalità diverse di viola), stendila con il mattarello e taglia i fiori con i cutter.

Passa la ball tool (o un oggetto che hai in casa, dalla punta tondeggiante) sui petali, per ottenere un effetto ondulato.

Metti della pellicola o alluminio per alimenti, su un bicchiere e poggia il fiore più grande, in modo tale da far asciugare i petali verso l’alto.

Sovrapponi il secondo fiore “incollandolo” al primo con una goccia d’acqua. Solleva i petali con della cartaforno, affinchè anche questi possano asciugarsi verso l’alto.

Crea il centrale del fiore. Io ho usato il “flower impression set” della wilton, ma il alternativa puoi fare una pallina ed ottenere l’effetto zigrinato, sciacciando delicatamente la pallina stessa su una grattuggia o una retina. Inumidisci il retro del centrale, ed applicalo al fiore pigiando delicatamente.

Prepara dei fiorellini e applicali lungo il bordo, incollandoli con una goccia d’acqua.

Applica il fiore grande sulla torta (incollando sempre con una goccia d’acqua).

Ed ecco come con dei semplici fiori, riusciamo ad ottenere una bella torta adatta ad ogni occasione. Che la glassa sia con voi!!!


Exit mobile version