di Claudia Deb
Dolcetto o scherzetto? Ho sbagliato festa? Si dice ad Halloween? Non importa.. il “mio” pesce d’aprile, non è uno scherzo ma un simpatico dolce!
Un progetto carino da realizzare con i vostri bimbi. Semplice ma ad effetto. Ecco l’occorrente
Torta al cacao umida (fredda) con relativa teglia di cottura
Panna montata colorata con spatoline
Caramelle gommose di varie forme
Vassoio di cartone
Cutter
Iniziamo sagomando il vassoio. Poggia la teglia sul vassoio e, con l’aiuto di una penna, traccia il contorno. Disegna la “coda” e la “cresta” del pesce. Per le dimensioni, regolati in base alla misura delle caramelle. Taglia con il cutter.
Metti la torta sul vassoio. Ho preferito usare una torta umida, in modo da non doverla bagnare nè farcire (sarà comunque gustosa perché ricoperta da un abbondante strato di panna).
Questa la ricetta che ho usato.
Ingredienti:
300g farina
450g zucchero
80g cacao
3 cucchiaini lievito per dolci
3 cucchiaini bicarbonato
1 cucchiaino sale
vaniglia
2 uova
100 ml olio di semi
250 ml latte
250 ml acqua
Procedimento:
Metti in una ciotola tutti gli ingredienti secchi setacciati e gira. Unisci uova, olio e latte. Fai amalgamare bene, utilizzando uno sbattitore. Intanto porta l’acqua ad ebollizione e versala piano piano nell’impasto. Otterrai un composto molto liquido, ma non è un pesce d’aprile.. deve essere così!
Versa il composto in una teglia tonda da 28 cm di diametro ed inforna a 180° orientativamente per 40 minuti. Il tempo di cottura dipende dal forno quindi, dopo una mezzoretta, verifica con lo stecchino e se vedi che comincia a diventare troppo alta al centro e a spaccarsi, abbassa un pochino la temperatura.
Ricopri la torta con uno strato abbondante di panna.
Modella le “squame” sui bordi, muovendo la spatola come se volessi disegnare delle mezze lune.
Le “squame” sul corpo le ottieni sempre disegnando delle mezze lune, ma questa volta devono risultare accavallate l’un l’altra.
Per fissare le caramelle che formeranno coda e cresta del pesce, versa della gelatina di albicocche sul vassoio (o una marmellata chiara). Poggia le caramelle e fai due o tre strati, a seconda dell’altezza della torta.
Aggiungi della gelatina tra uno strato e l’altro, servirà a fissare le caramelle.
Disponi al centro della torta, delle caramelle aperte a mò di ventaglio, in modo da ottenere le pinne.
Crea l’occhio e la bocca e poggiali delicatamente.