di Claudia Deb
Sono io la prima a dire che “il friariello è una cosa seria e col friariello non si pazzea”, ma sono stata coinvolta nell’organizzazione del FriariELLO Day, pranzo completo (dall’antipsto al dolce) a base di friarielli.. e qualcosa mi dovevo pure inventare.
Devo dire che l’intuizione è stata giusta, i sapori si sono sposati “dolcemente”. Il pan di spagna è venuto bello alto, e con un tocco di cioccolato piccante (idea nata da una conversazione con Roberta Raia) ho reso il tutto molto stuzzicante.
Non storcete il naso prima di assaggiare! Come diceva una famosa pubblicità “provare per credere!!!”
Ingredienti (per una teglia tonda di 22 cm di diametro):
3 uova
150 g farina
100 g zucchero
1/2 bustna di lievito per dolci
150 g crema di friarielli
200 g cioccolato fondente
peperoncino piccante in polvere q.b.
Crema di friarielli
Questi i migliori friarielli che ho trovato a roma! Aiuto!! Mi sento tanto “emigrante”!
Fase 1: “ammonnare” i friarielli, ovvero selezione solo le cime e le foglioline migliori. Alla fine, le foglie scartate, saranno di più di quelle da cucinare. Lava accuratamente e fai sgocciolare.
Fase 2: soffriggi in olio extravergine, aglio e peperoncino, toglili dall’olio poi metti i friarielli (sentirai “a botta” ovvero un rumore). Aggiungi il sale, alza la fiamma e copri con il coperchio per qualche minuto. Poi mescola, e fai cuocere lentamente. Noterai che il volume delle foglie è diminuito di oltre la metà.
Continua a cuocere, mescolando di tanto in tanto, finchè “s’è ammuscia o friariell” ovvero le foglie sono diventate cremose. I più fashion noteranno che il colore si è schiarito di almeno due toni.
Fai raffreddare e riduci in crema con l’aiuto di un frullatore.
Pan di spagna ai friarielli
Monta con lo sbattitore elettrico, le uova con lo zucchero.
Incorpora delicatamente farina e lievito setacciati insieme.
Aggiungi la crema di friarielli poco per volta e mescola.
Amalgama bene i due composti.
Versa il composto in una teglia tonda (22 cm di diametro) ricoperta di carta forno. Inforna in forno statico preriscaldato a 180° per 20 minuti.
Sforna e fai raffreddare.
Guardate com’è cresciuto bene!
Taglia il pan di spagna a pezzetti e sciogli il cioccolato a bagnomaria.
Dividi il cioccolato in due ciotole, aggiungi in una la polvere di peperoncino e intingi i bocconcini nel cioccolato. Crea degli spiedini alternando i bocconcini di pan di spagna con quelli ricoperti di cioccolato e di cioccolato piccante.
Il mio assaggiatore di fiducia, Mimmo Gagliardi, non ne ha lasciato neanche una briciola!