di Claudia Deb
La tradizione vuole che l’8 dicembre ci si dedichi alla decorazione dell’albero di Natale. Il mio quest’anno sarà speciale, non elegante ma originale e decisamente “artigianale”. Utilizzerò esclusivamente decorazioni fatte dai miei figli e, visto che ormai le formiche ci hanno dato tregua, utilizzeremo materiali dolci: marshmallow, glasse, cioccolato e perline di zucchero. Uno dei soggetti più semplici da realizzare è il pupazzo di neve.
Prendi due marshmallow. Con uno stuzzicadenti, fai un foro al centro di entrambi e infila un nastrino o un filo di raffia così come in foto. Fai un nodino doppio con il nastrino che fuoriesce dalla base inferiore (affinchè non si sfili) e taglia l’eccedenza.
Prendi un filo di liquirizia, fai un foro orizzontale sul marshmallow inferiore e infila la liquirizia (puoi usare anche della pasta di zucchero/cioccolato plastico/biscottini tipo mikado) facendone uscire 1 cm sia a destra che a sinistra in modo da ottenere le braccia. Avvolgi la liquirizia (o una striscia di glassa fondente/cioccolato plastico) attorno al punto di unione dei due marshmallow e chiudi con un nodino, in modo da ottenere una sciarpa.
Realizza i dettagli (occhi, naso, pon pon) applicando perline di zucchero, palline di glassa o semplicemente disegnando con pennarelli alimentari. Ed ecco che il pupazzo è pronto per essere appeso all’albero…o mangiato!!