di Claudia Deb
Deliziosi biscotti tunisini, croccanti all'esterno, dolci e morbidi all'interno. Questa è la mia versione, dall'impasto sottile e profumato alla cannella (anziché ai fiori d'arancio).
Ingredienti:
Per la pasta:
150 g farina 00
75 ml acqua tiepida
30 g burro
1 cucchiaino cannella in polvere
½ cucchiaino lievito per dolci
un pizzico di sale
Per la farcia:
100 g datteri denocciolati
Procedimento:
Sciogli il burro nel microonde. Unisci gli ingredienti secchi in una ciotola. Versa il burro fuso e l'acqua tiepida, nella ciotola. Lavora energicamente fino ad ottenere un composto liscio e non appiccicoso. Avvolgi nella pellicola alimentare e fai riposare in frigo per 30 minuti. Intanto, riduci i datteri in pasta, con il frullatore.
Stendi l'impasto non troppo alto e taglia dei rettangoli. Modella dei cilindri con la pasta di datteri. Disponi ciascun cilindro al centro di ogni rettangolo. Chiudi ogni rettangolo avvolgendolo su se stesso. Forma una ciambella unendo le due estremità del cilindro. A questo punto le ciambelle andrebbero decorate con l'apposita pinzetta. In alternativa è possibile creare il decoro pizzicando la pasta con due attrezzini per il modelling a punta liscia, creando poi dei forellini tra una striscia e l'altra.
Disponi su una teglia rivestita di carta forno e cuoci in forno preriscaldato a 190° per circa 25 minuti.