di Claudia Deb
Foto di Luciano Furia
Non c’è cake designer che non si sia ispirata, almeno una volta nella sua carriera, alla torta “picnic” della Wilton. Questa volta tocca a me. Vi propongo, come decorazione della “triste” colomba, la mia versione del picnic “napoletano” di Pasquetta. Prato fiorito e menù tipico: “fellata” (affettati e uova sode), casatiello, pastiera e colomba, tutto eseguito rigorosamente con glassa reale e fondente.
Ho realizzato questa decorazione a quattro mani con Armandino Palmieri, chef della Scuola di Alta Cucina Mise en Place, da me soprannominato “il re della pasta di zucchero”. Guardate le foto, e capirete il perché di questo soprannome!
Per “creare” tutti i soggetti ci vuole pazienza e una discreta manualità. Il passo passo, spiega come procedere ma i “beginners” possono semplicemente decorare la colomba con il prato fiorito e qualche farfallina. Il risultato sarà comunque allegro, colorato e festoso!
Colomba (classica o al cioccolato)
Glassa reale verde
Scaglie di cioccolato verde
Fiorellini di zucchero
Glassa fondente di vari colori
Ricopri la colomba con della glassa reale verde abbastanza fluida. La ottieni montando a neve 1 albume, incorporando man mano 125g di zucchero a velo e unendo qualche goccia di succo di limone filtrato. Colora la glassa con il colorante alimentare verde in gel.
Distribuisci le scaglie di cioccolato verde in modo da ottenere il prato.
Per realizzare la “coperta”, stendi della glassa fondente e taglia un rettangolo.
Realizza qualche farfallina. Fai una piccola striscia di glassa nera per il corpo e applica le ali colorate (due piccoli cuoricini).
Distribuisci sul prato i fiorellini colorati e le farfalle. Ho realizzato i fiori con uno stampo ad espulsione, ma vanno benissimo anche quelli comprati.
Passiamo alle pietanze.
Fai un piccolo cilindro di glassa fondente rossa. Taglia una fettina. Applica delle piccole palline di glassa bianca e sciaccia con la punta del coltello o di una spatolina.
Le uova sode le ottieni ovalizzando delle palline di glassa bianca e applicandogli delle palline arancioni (tuorlo). Metti gli affettati e le uova su un “piatto” (un cerchio di glassa) e la “fellata” è pronta.
Per la pastiera fai un disco alto di glassa marrone. Disponi sulla superficie superiore un cerchio di glassa chiara e applica delle strisce di glassa gialla facendole incrociare.
Il casatiello: fai una ciambella di glassa giallina. Applica delle palline arancioni (le uova) e ricopri ogni pallina con delle striscioline incrociate a mò di “x”.
La colomba: modella della glassa giallina applicando ad un cilindro centrale, due piccole palline (ali). Schiaccia leggermente le punte in modo da ottenere la classica forma di colomba. Ricopri i bordi con la glassa marrone. Applica sulla superficie dei pezzettini di glassa arancione e marrone.
A questo punto puoi disporre le pietanze sulla coperta.
Partendo da palline di glassa di vari colori e dimensioni, crea un personaggio buffo, per il nostro picnic. La sequenza fotografica, illustra i vari step.
Sciaccia una pallina di glassa blu, taglia le due gambe e piegale all’insù.
Applica il corpo (una pallina sciacciata), la testa, gli occhi, il naso.
Le braccia le ottieni da modellando due cilindri.
Non possono mancare cappello e capelli.
Una volta pronto, puoi adagiarlo delicatamente sulla colomba.
Ed ecco il “Picnic napoletano di Pasquetta”.
Auguri di buona Pasqua da Claudia Deb, Armandino Palmieri e Mise en Place!