di Claudia Deb
Chi di voi non ha dedicato ore e ore alla ricerca dell’incastro perfetto?
Il problema è che, una volta trovato, crea dipendenza… ovviamente mi riferisco al gioco del TETRIS.. cosa avete capito??? :)
Ecco allora i miei coloratissimi tetramini. Deliziosi biscotti al miele e alla cannella, per una sfida a base di dolcezza. Mettete da parte logica e ragionamento. Si gioca.. si mangia.. si gusta!!
Ingredienti:
250 g farina
100 g miele
1 uovo
100 g di burro
1 cucchiaio di cannella
Per la decorazione:
miele q.b.
glassa fondente di vari colori
Procedimento:
Disponi la farina sul piano di lavoro. Unisci il burro freddo tagliato a pezzetti. Effettua la sabbiatura sfregando velocemente il burro con la punta delle dita, per intriderlo di farina. Disponi il composto “sabbiato”a fontana. Metti al centro il miele, la cannella e l’uovo. Lavora rapidamente impastando insieme tutti gli ingredienti quel tanto che basta ad amalgamarli. Forma una palla, avvolgi nella pellicola per alimenti e fai riposare in frigorifero per un paio d’ore.
Con l’aiuto di un matterello, stendi l’impasto ottenendo una sfoglia alta circa 5mm.
Taglia i biscotti riproducendo i vari pezzi del tetris, cercando di essere il più precisi possibile e mantenere le giuste proporzioni. Puoi disegnare i pezzi su della carta forno, tagliare e usare i pezzetti di carta forno come guida per tagliare i biscotti. Oppure, come ho fatto io, utilizzare un cutter quadrato, e partendo dal quadrato stesso, calcolare altezza e lunghezza dei vari pezzi che sono sempre composti da 4 quadratini.
Ottenute le varie forme, inforna in forno statico preriscaldato a 180° per dieci minuti. ATTENZIONE: il forno sprigionerà esuberanti note alla cannella, che invaderanno la tua cucina :)
Una volta raffreddati, puoi procedere con la decorazione. Associa un colore (di glassa fondente) ad ogni forma. Per ogni colore, spolverizza dello zucchero a velo sul piano di lavoro e stendi la glassa fondente. Per ogni biscotto devi ottenere 4 quadratini di glassa quindi taglia un quadrato (con il cutter utilizzato per i biscotti) e dividilo in quattro pezzi uguali. Stendi uno strato sottile di miele sul biscotto, e applica i quadratini.
A questo punto non ci resta che giocare e mangiare.
La dolcezza del miele vi conquisterà (come è successo a me con i miel pops.. AIUTO!), il profumo di cannella vi inebrierà e poi…….. quel che sarà sarà! Che la sfida abbia inizio!