di Tiziano Terracciano
Era da un po’ che volevamo ritornare in questo grazioso localino tra i vicoletti di San Salvatore Telesino dove l’accoglienza è sempre calorosa e le materie prime del Sannio vengono proposte ed esaltate sempre in modo impeccabile con una cucina semplice, tradizionale ma mai banale.
L’antico pozzo nella sala e l’antico piano di lavoro esposto sotto l’attuale bancone catturano sempre l’attenzione degli avventori che, ascoltando il racconto di Carmine, possono immaginare qualche scena della quotidianità di un’altra epoca, in questa che doveva essere presumibilmente la bottega di un macellaio o di un pescivendolo.
L’Antipasto del Burbero (15 euro) è da non perdere per assaporare i buonissimi salumi artigianali locali, lo strepitoso Caprino affinato sotto vinacce e l’immancabile Caciocavallo Podolico stagionato.
I complementi cambiano periodicamente ed oggi era la volta di un Carpaccio di Marchigiana del Sannio, dei funghi Porcini grigliati e di una bella ParmigGiana di melanzane cotta nel forno a legna.
Tra i primi del giorno scegliamo gli Ziti spezzati con ragù di Agnello beneventano (7,50 euro) e gli Gnocchi ripieni di Porcini con sugo alla zucca, salsiccia paesana e sbriciolo di Peperone Crusco (7,50 euro).
Per secondo vale la pena di non perdersi l’Agnello beneventano alla griglia (10 euro).
Tra i vari dolci artigianali e super-artigianali non si può assolutamente rinunciare ad uno che appartiene a quest’ultima categoria: il fantastico Semifreddo al liquore Strega Alberti di Benevento!
Nella bella stagione si viene accolti all’aperto in una zona riservata della piazza antistante.
Ristorante Pizzeria Il Burbero
Via Sant’Angelo angolo Vico Freddo
82030 San Salvatore Telesino (BN)
Tel. 0824 948276 – 327 746 0726
Il Burbero sul web
Dai un'occhiata anche a:
- Signora Bettola apre anche al Vomero
- Ristorante Quattro passi a Nerano la cucina di Fabrizio e la sala di Raffaele Mellino
- Al Vecchio West a Dugenta
- QB, Quanto Basta Ristorante per una cucina di carne a Torre del Greco
- Villa Fiorella a Massa Lubrense: in uno scenario senza tempo la cucina di Carmine Mazza
- Napoli, Osteria L’Angolino: cucina casalinga non turistica ed economica
- Trattoria La Timpa ad Acireale, il mare siciliano nel piatto
- Tenuta Giave – Country House con Ristorante e Pizzeria a Montemarano (AV) in Irpinia