di Bruno Sodano
Il Borgo, è una consolidata realtà che affaccia sul bellissimo porto di Acciaroli. Negli anni, ha avuto una vera e propria metamorfosi a partire dallo stile fino ad arrivare al menù. Un tempo aveva un fascino irlandese, panche in legno e colori molto scuri. Oggi, invece, brilla da lontano il bianco, con eleganti pezzi di design che fungono da luce centro tavola in perfetto “Esposito Style” i fratelli proprietari di Pescheria a Salerno e il Veliero sempre ad Acciaroli.
In tempo di covid, hanno una bella organizzazione nel distanziamento dei tavoli e il personale di sala – molto gentile – indossa sempre la mascherina.
Guardando il menù, la prima cosa che salta all’occhio è la dicitura “frittura artigianale”: proposta ricca, vasta la scelta, gusto fuori dagli schemi.
Il fritto del borgo è una di quelle cose che vanno assolutamente mangiate per capire bene la differenza fra una frittatina fatta veramente bene e una fatta tanto per. I crocchè ben eseguiti, panatura croccante, tubero ben selezionato e successivamente correttamente lavorato. Sui fiori di zucca impanati e fritti si ferma l’orologio: nonostante sia un prodotto molto richiesto c’è sempre il rischio che il sapore delicato del fiore venga sovrastato da tutto il resto. La poca sapidità, il bilanciamento del ripieno, la dolcezza del latticino, creano le condizioni ideali per assaporare appieno il gusto del fiore accuratamente scelto già durante l’acquisto.
La carta del beverage è esaustiva anche per quanto riguarda i vini: poche bottiglie, ben selezionate, fasce di prezzi che accolgono le esigenze di tutti, bollicine disponibili.
Le pizze prediligono prodotti di ottima qualità e ingredienti ben selezionati. Interessante è la selezione delle rosse: ognuna in carta vanta come condimento un diverso tipo di pomodoro facendo notare l’impegno di voler trasmettere all’assaggiatore la ricerca che è stata fatta sulla materia prima. La cilentana – con tanto cacioricotta di capra – è sempre una buona scelta. Inoltre, c’è la possibilità di scegliere diversi piatti unici e panini.
Il Borgo di Acciaroli è un locale molto easy e ben frequentato, offre nel viale adiacente il porto la possibilità di scegliere da asporto fritti e pizze a portafoglio.
Via Porto,
84068 Acciaroli SA
Tel. 3396689752
Dai un'occhiata anche a:
- Pizzeria Na Capata: una nuova destinazione per la pizza al taglio a Caserta
- Palapizza a Frattamaggiore, la forza della tradizione di Enrico Di Pietro
- Salvatore Lionello amplia l’offerta con un reparto croccante e la bakery dentro la pizzeria
- Casali di Roccapiemonte, Antonio Polichetti svolta e lancia Pizza Experience. Oltre 15 anni di storia tra studio e passione di famiglia
- Pizza a ruota di carro: 38 pizzerie dove mangiare la madre di tutte le pizze
- I vini naturali in pizzeria: Starita apre la strada per primo
- L’Elementare. A Roma, la pizza romana di Mirko Rizzo
- Pizzaingrammi a Pomigliano D’Arco: la terza bellissima sede alle falde del Vesuvio