di Antonella Amodio
Vulcanico e sempre proiettato in avanti, Bruno Sculli firma un’altra creatura: Il Bolognese Hosteria Tipica.
Dopo il successo di Carboná Osteria Romana, aperta da pochi mesi a Villaricca – locale dedicato alla cucina romana e al mitico piatto “carbonara” – Bruno Sculli si sposta gastronomicamente nel centro Italia, a Bologna, e della città emiliana propone nel nuovo locale ad Aversa la cucina tradizionale, quella autentica e casalinga.
Arredo moderno con dettagli urban e un grande bancone che divide la sala dalla cucina, il ristorante è disposto in un unico corpo, e beneficia di un dehors su strada che consente di accomodare circa quaranta persone, mentre la sala interna sfiora i cento coperti.
Accompagna pranzo e cena un piacevole sottofondo musicale, esclusivamente di autori bolognesi e dell’Emilia Romagna in generale, che ricrea l’atmosfera giusta per assaporare la gustosa cucina bolognese.
In cucina c’è Antonio Cariello, lo chef che cura anche la cucina di Carbonà, con una lunga esperienza in ristoranti di cucina italiana negli USA per poi tornare a casa, collaborare con diversi locali ed incontrare infine Bruno Sculli, che gli affida le due cucine, dove il punto forte è la tradizione dei piatti italiani in epoca moderna.
Il menù del ristorante Il Bolognese Hosteria Tipica prevede i classici, come le tagliatelle al ragù, i tortellini panna e prosciutto, la cotoletta alla bolognese di maiale impanata e fritta al burro. Poi salumi e formaggi tipici, come la mortadella, presente in diverse preparazioni, come nel ripieno delle paste fresche.
Il piatto che vi consiglio di ordinare? Le tagliatelle al ragù! Ma se volete una cena all’insegna della convivialità, optate per il tagliere di mortadella servita con tigelle, crescentine e squacquerone.
La proposta della cucina è accompagnata da una carta di vini con ampia scelta e di birre artigianali.
Sempre aperto con orario continuato.
Costo orientativo di tre portate: € 25,00
Coperto: 1,50 €
Il Bolognese Hosteria Tipica
Viale Gramsci, 60 Aversa (CE)
Tel. 081 18754757
Dai un'occhiata anche a:
- L’ingegnere del fine dining. Dalla Ducati al Pellico 3 del Park Hyatt a Milano, la cucina mediterranea di Guido Paternollo
- Le Officine dei Marini: la cucina concettuale di Paolo Daghini a Pistoia
- Emanuele e Michela Scarello conquistano la Croazia: Agli Amici Rovinj a Rovigno
- Biella, si va al Piazzo. Nel borgo antico l’Osteria Due Cuori racconta la vera cucina del territorio
- Osteria Al bue grasso a Carrù, grande cibo ma occhio alle posate
- Lonigo (Vicenza). Ristorante La Peca dei fratelli Portinari
- La Rei Natura, la Grandeur in Langa di Michelangelo Mammoliti
- Guido ristorante e la famiglia Alciati in Fontanafredda e Casa E. di Mirafiore, Serralunga