Il Bistrot del Gusto a Caserta
Telefono: 389 683 9126
Via John Fitzgerald Kennedy, 36
Sempre aperto pranzo e cena
di Antonella Amodio
Sono giunta al Bistrot del Gusto a Caserta grazie alla segnalazione di conoscenti, un locale che combina l’atmosfera calorosa di una fornita enoteca con la cucina di pesce. È un posto che consiglio di mettere in agenda per chi ama i grandi classici e le tradizioni a tavola, senza mancare di moderate sferzate di creatività. Gli amanti della gastronomia di mare e degli accostamenti ricercati trovano pane per i loro denti.
In questo locale situato nella zona sud della città, l’oste Gianni Bugetto si fa notare non solo per la sua passione in cucina, ma anche per le sue competenze da sommelier, una vocazione che è un prezioso lascito familiare, ereditato dal padre Nunzio Bugetto, un vero e proprio maestro del vino che conosco da più di venti anni. Celebre per la sua vasta conoscenza e la dedizione nel ricercare e selezionare le migliori etichette da offrire ai clienti nel suo locale: Il Palazzo del Gusto, costola principale del Bistrot del Gusto (la famiglia Bugetto è proprietaria anche di un bar nel cuore di Caserta), situato a pochi passi dalla Reggia di Caserta. Nunzio custodisce un’incredibile selezione di vini, che comprende migliaia e migliaia di bottiglie, incluse annate rare e straordinarie verticali delle migliori produzioni, sia campane che internazionali. È un personaggio conosciuto e amato dai collezionisti e da un pubblico esigente in fatto di vini.
La sua passione ed espererienza le ha trasmesse a Giovanni, che si riflettono non solo nell’ampia scelta di vini incredibili al suo Bistrot del Gusto, ma anche nella qualità del servizio. In cucina, Gianni rende il pescato il protagonista indiscusso del locale, con proposte fresche e quotidiane che cambiano secondo la disponibilità del mercato ittico e che affiancano piatti di frittura di gamberi e calamari, baccalà in cassuola, moscardini alla Luciana, pesce all’acqua pazza, astice, fusilli al ferretto con ricci di mare, specialità quasi sempre presenti in menù. Il costo per ogni piatto varia tra 10 ai 22 euro (ad eccezione di alcuni pesci e crostacei venduti al chilo).
Poche preparazioni semplici e tradizionali dove verdure e pescato sono alla base della proposta gastronomica, senza disdegnare grandi salumi e una ricca selezione di formaggi da tutto il mondo. Affidarsi a Giovanni è la migliore scelta perché difficilmente tradirà le aspettative di una cucina ben fatta e ricca di sapore, abbinata a bottiglie incredibili dal ricarico onestissimo!
Il Bistrot del Gusto è un angolo di paradiso per gli amanti della buona tavola, delle ricercatezze e del vino. Una fucina gastronomica dove fermarsi anche per l’aperitivo, da sorseggiare quando è bel tempo nel piacevole giardino. La sala, dall’atmosfera accogliente e intima, ha solo una trentina di coperti, per cui conviene sempre prenotare. Garbato e attento il servizio.
Dai un'occhiata anche a:
- “Non scrivo mai le pietanze nel menu, scelgo di raccontare gli abbinamenti al cliente”: l’esperienza dei Massimo Ferosi patron del ristorante Il Presidente
- Umagazzeo a San Marco dei Cavoti, osteria uscita dalle nebbie del tempo
- Il Magone a Monte di Procida. Cucina di mare e vista della famiglia Scotto d’Abbusco
- Le migliori trattorie della Campania: 200 indirizzi da non perdere!
- N’ata Luna, il gusto della semplicità, a Grottaminarda
- Cronaca di un pranzo. Bianca Mucciolo, la cuoca janara di Aquara che merita il viaggio
- Calabria, Le tre forchette: il buon pesce a Cosenza
- A Sala Consilina CiVà – Cibo Vagabondo: il fine dining itinerante di Tony Granieri