Il Bikini
Strada Statale Sorrentina 145 km 13,900
Tel. 081.8016222
www.ilbikini.com
Il segreto per lasciare una traccia è non accontenarsi mai, sapersi non accontentare. Voi non vi adagiate sui soliti spaghetti con le vongole e il pesce all’acqua pazza così come Giorgio Scarselli non si è fermato a gestire questo splendido stabilimento diventato simbolo della Festa a Vico.
No, insieme al cuoco Domenico De Simone, c’è voglia di andare un po’ oltre e proporre una cucina divertita e pensata a pelo d’acqua di fronte al Vesuvio.
Ecco allora i piatti di questa nuova stagione che si presenta come la più bella di questa prima metà del decennio, con mega yacht che sono tornati a solcare queste acque e turisti a frotte.
Il piccolo segreto, anche se può sembrare un luogo comune, resta in ogni caso la materia prima. Il non sapersi accontentate, appunto, e cercare il meglio.
Così tra antipsti e benvenuto il pescato del giorno fa la sua bella figura nel tradizionale incorcio terra-orto tipico della Costa delle Sirene.
Meno riuscito il risotto per due motivi: uno, il solito, è la cottura eccessiva che si adegua ai gusti del cliente meridionale, l’altro è l’appesantimento eccessivo dell’alice fritta. In questo caso sarebbe stato preferibile alleggerire.
Divertenti e intense invece le due versioni con la seppia: sapore marino intenso e appagante.
Delizioso il pescato con la spuma di patate. Un signor secondo piatto.
Imperdibile, infine, la batteria dei dolci.
Insomma, il binomio tra Giorgio Scarselli e Domenico De Simone è uno di quelli consolidati che fanno la differenza. Ovviamente troverete tanto altro e qualcosa di ben tradizionale, come il mitico ragù di Riccardo, padre di Giorgio e i piatti espressi della tradizione costierana sempre ben eseguiti.
Ampia e divertente la carta dei vini, perfetto il servizio.
Il Bikini è una tappa irrinunciabile in Penisola, uno stabilimento purtroppo ancora poco imitato in Costiera dove ci si accontenta:-)
Dai un'occhiata anche a:
- Blu a Torregaveta: il mare nel piatto, ma anche tutt’intorno
- La nuova vita della Chioccia d’Oro a Vallo della Lucania
- Rifugio Rosolea e la cucina cilentana sul Monte Gelbison
- Hotel Ristorante Cavaliere – Scario
- Maninpasta – La cucina della mamma: rotta consigliata per mangiare piatti sinceri e di qualità a Caserta
- La Taverna delle Follie a Limatola, la cucina tra tradizione contadina e sapori di mare
- Raw: il ristorante fine dining sulla terrazza di Habita79
- Il Ristorante di Alessandro Feo, cucina d’autore a Casal Velino