L’evento
Lunedì 9 a cena e martedì 10 ottobre a pranzo sarà Sora Maria e Arcangelo a Olevano Romano ad ospitare uno dei due eventi annuali autunnali delle Premiate Trattorie Italiane. Le due giornate coinvolgeranno oltre alla trattoria ospitante, Caffè La Crepa (Isola Novarese-CR), Il Capanno (Spoleto-PG), Lo Stuzzichino (Sant’Agata sui due Golfi -NA), Trattoria del Cimino da Colombo dal 1895 (Caprarola, VT). Ognuno preparerà un piatto a cui abbinerà un vino del proprio territorio. L’aperitivo di benvenuto sarà invece dedicato al Cesanese.
L’Associazione
“Un gruppo di Trattorie premiate dal tempo, dagli anni e dalla clientela”. Questa è l’idea e la definizione da cui sono partiti i quattro trattori di altrettante trattorie che hanno fondato questa associazione: Federico della “Crepa”, Sergio della “Brinca”, Alberto di “Amerigo” e Avgustin della “Devetak”. La promozione del territorio e dei suoi prodotti e la salvaguardia delle antiche tradizioni sono i punti fermi attorno a cui si muove l’associazione insieme alla cucina italiana, nella sua complessità e nelle sue sfaccettature. “Un panorama variegato di cucine unite dalla voglia di perseguire un fine comune: salvare la tradizione, innovandola e proiettandola nel futuro. Un giro d’Italia di tavola in tavola, di cucina in cucina, di uso in costume”.
Quando
Lunedì 9 ottobre ore 20,00
Martedì 10 ottobre ore 12,00
Dove
Sora Maria e Arcangelo
Via Roma, 42, 00035 Olevano Romano RM
Tel. 06 9562402 Cell. +39 3488953604 info e prenotazioni
In Cucina
Sora Maria e Arcangelo
Insegna storica di Olevano Romano, suggestivo borgo medioevale abbarbicato su un’altura, il monte Celeste, circondato da olivi e vigneti. Sora Maria e Arcangelo propone la cucina della campagna romana, con sapori integri, netti e autentici, che si basano su un accurato lavoro di ricerca nel territorio. Tra i piatti imperdibili: i cannelloni e le pappardelle al ragù di cortile; la trilogia di abbacchio romano, il filetto di baccalà alla brace, il quinto quarto declinato in diverse cotture e consistenze.
SORA MARIA E ARCANGELO
Via Roma, 42, 00035 Olevano Romano RM
Tel. 06 9562402
www.soramariaearcangelo.com
Caffè La Crepa
Nello splendido scenario di Piazza Matteotti, in Isola Dovarese, si trova questo locale con annessa la celebre Enoteca. La pianura Padana fa da sfondo e il dolce fluire del fiume Oglio scandisce il passare del tempo. Cucina tradizionale, solida, territoriale, basata principalmente sulle ricette e i prodotti della Pianura Padana e di quel lembo di terra solcato dal fiume Po e dal suo immissario minore, l’Oglio, dove protagonisti sono oltre alle carni anche i pesci d’acqua dolce.
CAFFÈ LA CREPA
Piazza Matteotti, 14 – Isola Dovarese (CR)
- +39 0375 396161
caffelacrepa.net
Il Capanno
A Torrecola, nei pressi di Spoleto, si trova questo antico capanno di caccia dove le carni la fanno da padrone. Il Capanno propone una cucina tipica umbra, con ricette sapientemente rinnovate senza compromettere il legame con il territorio, valorizzato dall’utilizzo di prodotti di artigiani locali. Tra i piatti imperdibili: la frittata al tartufo; le fettuccine fatte in casa al ragù di piccione; gli strangozzi al tartufo estivo, la battuta di salmerino della vicina Valnerina, le pernici, le quaglie e altra selvaggina cucinate allo spiedo.
IL CAPANNO
Località Torrecola, 6 – Spoleto (PG)
Tel. 0743.54119
www.ilcapannoristorante.net
Lo Stuzzichino
Nel bel mezzo della Penisola Sorrentina, a una manciata di km da Sorrento e Positano, questa Trattoria offre una cucina a chilometro-vero, dove le tecniche antiche esaltano le preziose materie prime del mare e della Terra. Il filo conduttore della cucina portata avanti dallo Stuzzichino è la filiera corta e il rapporto solido con i fornitori. A monte una scrupolosa ricerca delle materie prime, selezionate tra i migliori artigiani, contadini e allevatori del posto perché non esiste una cucina di qualità senza un tessuto produttivo eccellente. Tra i piatti imperdibili: gli gnocchi alla sorrentina, la pasta e patate, gli scialatielli ai frutti di mare, la frittura mista di pesce del Golfo.
LO STUZZICHINO
Via Deserto, 1A – Sant’Agata sui due Golfi (NA)
Tel. +39 081.5330010
www.ristorantelostuzzichino.it
Trattoria del Cimino da Colombo dal 1895
Dai lontani anni ‘40 quando era il punto di riferimento per la sostanziosa colazione dei contadini che andavano al lavoro, la Trattoria del Cimino è rimasta parte integrante del tessuto urbano e dell’ordito sociale di Caprarola (VT) e della Tuscia. Un luogo che ha saputo seguire l’evoluzione della ristorazione acquisendone gli stimoli senza perdere identità. Luogo ideale per dove scoprire la Tuscia sia nei piatti della tradizione che in quelli territoriali sostenuti da ottime materie prime provenienti da un’attenta selezione di prodotti locali. Tra i piatti imperdibili: la pasta tirata a mano che spesso acquisisce il colore delle verdure di stagione provenienti dall’orto di proprietà.
TRATTORIA DEL CIMINO DA COLOMBO DAL 1895
via Filippo Nicolai, 44 – Caprarola (VT)
tel. +39 0761 646173 +39 333 645 2826
trattoriadelcimino.jimdo.com
Dai un'occhiata anche a:
- Zafferano Fest, il 15 luglio al MoonRise Events di Castel Morrone (Ce)
- La Pizza della Salute: Un Omaggio alla Vita
- Pizza a Metro, masterclass al TuttoPizza
- Nasce il Terre di Tora Wine Club: un viaggio nel cuore dell’Aglianico del Roccamonfina con una Wine House nel centro di Napoli
- Campania Beer Expo 2024: 1 e 2 luglio Reggia di Caserta
- L’Antica Pizzeria Da Michele Aversa compie un anno. Gadget e omaggi per tutti | Lunedì 22 aprile dalle 19:00
- Carnevale in Vigna a Casa Setaro: blind tasting, menú tradizionale e tanto divertimento sospesi tra mare e Vesuvio
- Da OlivitalyMed per l’Extravergine del futuro nella tre giorni presso il Castello di Rocca Cilento