di Gennaro Miele
‘’E che vuò cchiù pe’ fà ‘na serenata?’’ è così che un’ antico e melodioso adagio d’una canzone napoletana, si chiede cos’altro sia necessario affinchè un momento romantico sia completo. La risposta golosa a questo quesito credo possa essere senz’altro un delicato fritto di mare: gamberi, tondini di calamari e piccoli pesci. La preparazione richiede la scrupolosa scelta di farina ed olio che possano assicurare la perfetta croccantezza all’assaggio. I giorni del Ferragosto vedranno liberarsi, in case di vacanza e ristoranti, i profumi di questa preparazione. Quale vino abbinare per esaltare le caratteristiche del piatto? Un must saranno vini bianchi, rosati e bollicine, che con la loro freschezza potranno pulire il palato preparandolo ad un nuovo goloso boccone. Buon Calice!
Romantica Franciacorta – Rosé Brut Millesimato 2020: da una prevalenza di uve Pinot Nero, e saldo di Chardonnay, nasce un metodo classico vigoroso ed al contempo elegante, fresco con evidenti richiami di frutti di bosco appena colti. Freschezza verticale con richiami agrumati.
Hauner – Salina Bianco IGP: dall’incontro di Inzolia e Cataratto nasce un vino ch’è finestra aperta sul mediterraneo, giallo luminoso, profumi di frutto a polpa gialla, erbe aromatiche e scorza di agrume. Buona la struttura all’assaggio con scia sapida.
Di Meo, Salza Irpina – Fiano di Avellino DOCG: dal cuore del vino campano un fiano dal colore giallo paglierino elegante, richiami di pesca bianca e frutta esotica, erbe aromatiche. Sorso snello, fresco con richiami minerali.
Tenuta Moraia – Vermentino Brut Maremma Toscana DOC: dal sud della Toscana questo Vermentino spumantizzato fa eco all’efficace ed attento lavoro dell’azienda, perlage bianco e fine, minerale con intarsi di frutto di albicocca, minerale. Fresco con deciso attacco sapido che dona eleganza.
Produttori di Manduria – Aka, Salento I.G.T. Primitivo Rosato: la celebre uva pugliese si esprime qui con una nuance ricca di lampone e melagrana, colore luminoso ed intenso, il sorso ha carattere con buona morbidezza che s’accompagna alla freschezza e ad un corredo aromatico persistente.
Dai un'occhiata anche a:
- Xystus Bianco 2022 Tenuta Donna Paola, il vino prodotto dalla roccia di cava di dolomia
- Sassicaia: storia di un’idea divenuta realtà e mito
- Sabbia Vulcanica Piedirosso 2023 Campania igp Agnanum
- Viaggio nel tempo e negli spazi di Carpineto, Toscana
- Kuris, Il Greco di Tufo Riserva e la Mythic collection di Tenuta Scuotto
- Doc Valtènesi sfumature di rosa dal “Mediterraneo” sotto le Alpi. Less is more
- Amarone, Valpolicella e Ripasso alla prova del tempo: la longevità di Secondo Marco
- Panettone d’artista 2025 da record: Alla stazione marittima di Salerno 5000 ingressi, 80 operatori del settore, 2500 panettoni venduti