I vini di Bruno Vespa al Grangusto di Napoli

Pubblicato in: Verticali e orizzontali
Bruno Vespa e Alberto Veneruso patron del GranGusto

di Antonella Amodio

I vini di Bruno Vespa. Non ha bisogno di presentazione Bruno Vespa, il  giornalista italiano che da circa quattro anni è anche vignaiolo in quel di Manduria, in Puglia.

Quello di Bruno Vespa con il vino è un rapporto d’amore, che negli anni lo ha portato a vestire i panni di cronista dei più importanti interpreti del vino italiano, conosciuto attraverso gli insegnamenti di Luigi Veronelli. Negli anni si è trasformato in un appassionato “winelover”, tanto da acquistare cinque anni fa una masseria del ‘500  con 37 ettari di vigne.

“ Una vera follia, una pazzia, considerando la mia non giovane età”, sottolinea  Vespa che – con la moglie Augusta Iannini e i due figli – ha scelto la terra pugliese per la produzione dei vini, grazie alle straordinarie condizioni pedoclimatiche delle quali beneficia l’incantevole tacco dello stivale italiano, e per quel sapore antico sospeso tra natura, storia e tradizioni che si respira in quell’angolo del Mediterraneo.

Vespa Vignaioli per passione ha sede nella Masseria Li Reni, che col tempo è stata trasformata in un resort di charm. L’assistenza enologica è affidata a Riccardo Cotarella, che condivide con Vespa il progetto di produrre grandi vini da uve autoctone.

La produzione di trecentomila bottiglie all’anno, destinate a aumentare, è divisa tra spumante metodo classico, vini bianchi e vini rossi venduti in tutto il mondo, da Buckingham Palace alla Tailandia, alla Birmania.

Le uve impiegate sono il fiano salento, il negroamaro, l’aleatico, il primitivo e il nero di Troia.

Nel corso della presentazione, organizzata presso il ristorante Grangusto di Napoli, sono stati degustati cinque vini, contraddistinti da equilibri austeri e sobri, persistenza e vibrante acidità che regalano eleganza. Queste caratteristiche ne fanno vini di grande interesse e piacere sensoriale.

Vini di Bruno Vespa


Dai un'occhiata anche a:

Exit mobile version