SRC Vini
Contrada Calderara, sn, Randazzo (CT)
Tel. 349 189 9361
di Antonella Amodio
Si trova in località Randazzo la Cantina SRC Vini di Rori Parasiliti. La sigla SRC significa “esserci”, ma anche le iniziali di Rori, Cinzia e Sandra, gli appassionati proprietari che dal 2012 sull’Etna, tra i territori di Castiglione di Sicilia e Randazzo, ad un’altitudine compresa tra i 600 e i 1000 metri sul livello del mare, coltivano le uve Nerello Mascalese, Grenache, Carricante, Grecanico e altre varietà biotipi locali (come Insolia e Minnella). Le contrade interessate sono tutte sul versante Nord, per un totale di 12 ettari, incastonate nella rigogliosa natura, tra boschi, uliveti e vecchi muri a secco. Crasà, Barbabecchi, Calderara, Pirao e Rivaggi sono le contrade dove vigneti vecchi sono stati recuperati e che con le loro diverse caratteristiche pedoclimatiche si ritrovano nel bicchiere, con il filo conduttore della leggibilità. Cosa non da poco.
Una terra ricca, l’Etna, con un suolo fertile, ricco di scheletro e con grandi escursioni termiche, grazie alla generosa natura vulcanica del territorio che ospita varie varietà di erbe spontanee, eleggendola a uno dei luoghi italiani più vocati per la viticoltura, in questo caso sicuramente di montagna. SRC sposa una filosofia produttiva che limita i trattamenti all’essenziale, dove il lavoro di concimazione è svolto dalle erbe spontanee e gli interventi in cantina sono veramente minimi. “Un rispetto per la tradizione”, come afferma Rori Parasiliti, durante la presentazione dei vini a Napoli, introdotta da Titti Casiello e Federico Lettieri, presso Cisterna Bistrot, nel cuore della città partenopea. “Un lavoro in vigna che tiene conto della natura e del suo percorso”. Una filiera produttiva completamente manuale che produce bianchi molto rappresentativi, come il Pirao e l’Etna Doc Bianco Superiore Rinazzo, oggi sul mercato con l’annata 2022, il Rosato 2022, l’Etna Doc Rosso 2021, l’Etna Doc Rosso Alberello 2021, Rosso Rivaggi 2021 e Rosso Barbabecchi 2020. Vini che si distinguono per la loro snellezza e verticalità e che si impongono per la loro personalità e fedeltà al territorio, che si ritrovano in ogni sorso.
La degustazione è stata accompagnata dai piatti di Cisterna Bistrot, uno spazio di incontro, in un ambiente vintage e particolarmente accogliente, con una proposta gastronomica legata alla tradizione e presentata in chiave moderna.
SRC Vini
Contrada Calderara, sn, Randazzo (CT)
Tel. 349 189 9361
Cisterna Bistrot Napoli
Via Cisterna dell’Olio 6/A
Tel. 081 18590609
Dai un'occhiata anche a:
- Planeta: grandi vini in Sicilia
- Hauner – Salina bianco igt
- Contrada Arcuria Etna Bianco 2022, Restivo Wine
- Chardonnay 2009 Sicilia igt Tasca d’Almerita
- Serafica: i vini dell’Etna del versante Sud
- Vini Alessandro di Camporeale e Generazione Alessandro
- Murgo 1860 Etna Rosato Doc 2022 e 2023 a confronto: vino del Vulcano, dove la neve è bianca e nera
- Vini Planeta – Nuove annate