Weingut Wassererhof
Völser Ried 21, Novale Di Fiè – Fiè allo Sciliar (BZ)
Cantina: 331 664 5870
Agriturismo: 338 777 92 27
di Antonella Amodio
A pochi chilometri da Bolzano, la cantina con agriturismo del Wassererhof produce vini a un’altitudine di 450 metri nella Bassa Valle dell’Isarco. La famiglia Mock ha fondato l’azienda nel 2004, trasformando l’antico maso del 1366 in uno dei posti più belli dell’Alto Adige. Quattro fratelli – Christoph, Andreas, Hennes e Michael Mock – conducono l’azienda con passione nel comune di Novale di Fiè, un piccolo borgo di montagna, oggi meta dei wine lovers per visitare la cantina dei giovani vignaioli. Una produzione che privilegia la selezione di uve provenienti da particelle vocate, con i vitigni al centro della produzione. Il vigneto “Wassererhof” si caratterizza per i terrazzamenti ripidi e orientati a ovest, con terreni costituiti da roccia porfirica, sabbia, pietre e argilla con inclusioni di calcare dello Sciliar. L’altro vigneto, il “Mumelterhof”, si trova a Leitach, vicino a Bolzano, a un’altitudine di 350 metri, una località vocata per la coltivazione di uve a bacca rossa e dove viene prodotto il classico vino Santa Maddalena.
Schiava, Lagrein, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Syrah sono i vitigni a bacca rossa coltivati sui ripidi pendii dei vigneti aziendali, mentre per i bianchi si allevano Sauvignon Blanc, Pinot Bianco, Pinot Grigio e Gewürztraminer. Tutti i vini, prima di essere messi in commercio, subiscono un lungo affinamento in bottiglia, che non è mai inferiore ai venti mesi.
Alto Adige Cabernet Riserva 2019
Cabernet Sauvignon 70%, Cabernet Franc 30%. Matura per 15 mesi in barrique. Granato intenso. Olfatto ampio di note di cassis, grafite, spezie fine e leggero fumé. Bocca salda, con tannini fini, armonico ed elegante.
Alto Adige Sauvignon 2021
Sauvignon Blanc 100%. 70% acciaio, 30% tonneaux. Naso fine di nespola, salvia e anice. Sorso ricco e sostenuto da una bella acidità. Finale disteso e lungo.
Alto Adige Sauvignon Riserva 2020
Sauvignon Blanc 100%. Fermentazione con lieviti indigeni in tonneau di secondo passaggio, dove poi rimane ancora12 mesi e 6 mesi in acciaio. Giallo paglierino, luminoso. Profumi di zafferano, erba medica e tocchi
di agrumi. Al palato è sottile, ha tensione e chiude con un lungo finale.
Weingut Wassererhof
Völser Ried 21, Novale Di Fiè – Fiè allo Sciliar (BZ)
Cantina: 331 664 5870
Agriturismo: 338 777 92 27
Dai un'occhiata anche a:
- Il Brunello di Montalcino di Claudia Padelletti
- Vini Casa Grazia – Nuove Annate
- Antica Hirpinia, alle radici del Taurasi a Taurasi
- Taurasi Docg 2008 Contrade di Taurasi Lonardo
- A Vitigno Italia 2024 un viaggio tra i vini degli abissi con il primo Champagne al mondo a portare in etichetta “underwater wine”
- On line la Guida ai Migliori Vini della Sardegna 2025 di Vinodabere.it., con numeri e qualità da record
- Sicilia en Primeur: la rivoluzione dei vini rossi e la riscoperta della leggerezza
- VINerdì di Grantito Igp: Tardivo ma non Tardo 2021, il Verdicchio di Stefano Antonucci