di Bruno Sodano
Siamo ad Ottaviano, zona vesuviana del partenopeo, nella navicella del gusto “Bifulco Exclusive”. La nota famiglia, conosciuta per la sua eccellente carne, ha realizzato questa palazzina circa tre anni fa concentrando più servizi in un’unica sede. Infatti, al piano terra, è possibile acquistare la carne nella sezione macelleria, prodotti freschi nell’angolo alimentari, formaggi, salumi, piatti cotti e tantissimo Jamon Joselito – prosciutto crudo spagnolo molto pregiato, unico e perfetto – che dal 1868 rappresenta l’eccellenza culinaria spagnola oltre ad essere uno dei prodotti naturali più pregiati al mondo.
Salendo all’ultimo piano, invece, troviamo uno dei punti ristoro più belli che ci siano in Campania: dalla sala si nota a vista una cucina stupenda.
Il menù si basa, ovviamente, sulla carne ed è uno dei punti di riferimento assoluti per chi ama mangiarla buona. Dietro la selezione Bifulco non troviamo solo materia prima eccellente ma uno studio e una sapienza di anni e anni che garantiscono un risultato finale impeccabile.
I panini di Bifulco sono pazzeschi, lo abbiamo detto prima e lo ribadiamo qui. Il bun è morbido, gustoso, umido al punto giusto. Al suo interno troviamo il vero hamburger di carne, cottura perfetta, al palato si presenta sicuro di se’, spavaldo e senza timore: può permetterselo, gli hamburger di Bifulco non temono rivali.
Da apripista troviamo i mini bun, una selezione “tapas” che aiutano ad entrare nel mood bifburger. Come un tonno è fra i più gettonati: un bun che accompagna insalata, mayo al lime, pomodorini gialli e tonno di manzetta dei laghi, produzione Bifulco. Un gusto particolare, originale e per niente scontato. Si prosegue con panino di carpaccio di angus, crema di parmigiano reggiano di vacche rosse, misticanza dell’orto e pomodorini rossi confit.
Gli antipasti sono tutti gustosi e molto ricchi: polpette di carne e friarielli servite su fonduta di formaggio, friarielli (cime di rapa) saltate in padella con le fave, patatine fritte fresche e selezionate nel taglio, tris di parmigiana.
Su quest’ultima vorremmo attirare la vostra attenzione: parmigiana di melanzane bianca, rossa e parmigiana di patate. Cottura del vegetale buona, giusto equilibrio della parte grassa, arriva a tavola ben assestata nella sua interezza.
Veniamo ai panini: la scelta nel menù è ampia, selezionata e invitante. Ognuno ha un suo perché e meriterebbero tutti un assaggio.
Big Bifulco è immenso: Hamburger di ben 400 gr, doppia provola, doppio bacon, patate grigliate e broccoli. I sapori buoni della terra che si sposano con una carne equilibrata e particolare. Bif Nostrum: hamburger di Angus realizzato con carne di allevamenti propri, bacon, fonduta di provola, verdure ed emulsione di pomodoro secco del Vesuvio.
In carta troviamo circa una quindicina di panini differenti per carne e contorni. Tutti hanno una certezza comune: la carne è sempre selezione Bifulco e i vegetali raccontano il territorio campano. Se qualcuno non dovesse mangiare carne non c’è problema: in soccorso arriva un bel salmone affumicato di qualità.
La parte della braceria è un grande punto di forza, giustamente. La frollatura gioca un ruolo fondamentale nelle carni proposte e le cotture sono da manuale. Parlando dello Chateaubriand – e non dello scrittore Francois-René a cui sembrerebbe sia stato dedicato il nome – è un pezzo del bovino molto pregiato. Lo spessore varia molto in base alla posizione da cui viene prelevato. Al morso sembra un burro, morbido e particolare. Un sapore non invasivo che potrebbe far stupire anche chi non gradisce l’elemento animale. Una cottura perfetta quella al sangue che non viene rilasciato nel fondo del piatto. Non mancano certamente T-bon, Cube-roll, costate, hamburger, tagliate e picanha.
I fine pasto dolci sono tutti interessanti, artigianali e seguono le tendenze della pasticceria food porn.
Bifulco exclusive è un insieme di tante cose che lo rendono un posto imperdibile in Campania dove è possibile mangiare bene, essere serviti da personale attento ed educato, bere vini e bollicine che sono una vera e propria garanzia.
Via Papa Giovanni XXIII, 8
80044 Ottaviano NA
Tel. +39 081 8280403
Dai un'occhiata anche a:
- Sunrise Fish Bar: il mare tra due fette di pane a Caserta
- Much More Pub: il panino dalla A alla Z a Santa Maria Capua Vetere
- Preparare un “club sandwich” è meno facile di quanto sembra ma da “Hangout” sono maestri
- Migliori panini Napoli e Campania
- The Big Brothers Pub a Bellizzi
- Croissant Roll Burger: il panino di San Valentino di Ornella Buzzone e Antonio Silvestri
- A Firenze La Buticche di Lampredotto – Trippaio di San Frediano
- Candlenight: quando la cena è a lume di candela | Agripanificio