I Quintili Pizza&Food
Riviera di Chiaia 92, Napoli
Tel. 081 1934 9349
di Dora Sorrentino
Ci sono pizzaioli napoletani che emigrano ed aprono altrove e c’è chi invece torna in Campania, nello specifico a Napoli, per scommettere sulla sua nuova avventura. È quello che sta facendo Marco Quintili, pizzaiolo nato a Pignataro Maggiore in provincia di Caserta ma naturalizzato romano ormai da alcuni anni, dove ha aperto le sue prime due pizzerie, una a Tor Bella Monaca e l’altra, più recente, in zona Furio Camillo. Insomma alla Riviera di Chiaia 92 sono sbarcati I Quintili Pizza&Food. Ricordiamo che Marco Quintili ha preso il premio Solania come novità dell’anno per 50 TopPizza dopo essersi piazzato direttamete al 18° posto.
Un concept un po’ diverso dalla classica pizzeria napoletana del centro storico, per intenderci. Marco Quintili presenta ai suoi nuovi clienti napoletani una pizza dall’impasto leggerissimo, ottenuto con un blend di farine messo a punto da lui stesso, che ha 24 ore di maturazione. Se cominciate a parlare di impasto con Marco, ad un certo punto perderete la bussola perché sono talmente tante le spiegazioni tecniche che vi darà, vi sembrerà di non essere neanche più capaci a fare due più due, quindi mettetevi al tavolo, sedetevi e gustatevi le pizze. Dicevamo, pizza leggera condita con prodotti di ottima qualità. Questa volta ha voluto dare ancora più spazio alle eccellenze del territorio: olio extravergine d’oliva cilentano, fior di latte dei Monti Lattari, provola affumicata di Agerola e tanto altro.
A partire dai fritti, troviamo i classici napoletani, come frittatine, crocchè e montanare, ma troverete anche un omaggio alla città che lo ha adottato, la capitale, con il crocché alla Gricia e la pizza carbonara, che noi abbiamo assaggiato. Una versione particolare, quella della carbonara, realizzata con tuorlo d’uovo disidratato con sale e zucchero e grattugiato al momento sulla pizza.
Ma nella patria del piatto partenopeo per eccellenza, non si può non assaggiare il grande classico, il metro di giudizio di tutte le pizzerie: la margherita. Molto interessante anche la carta dei vini e delle birre.
E se volete chiudere in dolcezza, affidatevi ai consigli del padrone di casa. Se anche i grandi chef stellati vogliono provare la pizza di Marco Quintili un motivo ci sarà. Quindi, perché perdersela?
I Quintili Pizza&Food
Riviera di Chiaia 92, Napoli
Tel. 081 1934 9349
Dai un'occhiata anche a:
- Pizza House a Sapri, da quarant’anni un forno a legna sempre acceso
- Guida completa alle pizzerie di Caserta, la città della pizza in 44 locali pieni di passione, storia e tecnica
- La Rosa dei venti, a Mede Alessandro Cardone guida l’innovazione della pizza
- Matteo Muscolo, la pizzeria per solo otto persone a sera è in Calabria e costa 70 euro!
- La pizzeria Kore a Torre Annunziata: ora Salvatore Kosta è in prima linea
- La Cruna del Lago Pizza & Cucina a Lesina: la biodiversità territoriale sulla pizza di Vincenzo D’Apote
- Guida alle migliori pizzerie di Salerno: gli indirizzi da non perdere nel secondo capoluogo campano
- Le novità autunnali di Luigi Cippitelli