Merita raccontare che ci siam trovati, in 50 appassionati, in quel di San Donato in Poggio (FI) al Palazzo Pretorio, ben motivati a mangiare ed ascoltare: Paolo Ruggiero, in rappresentanza di Danicoop (che dicono esser il miglior pomodoro del mondo), ci ha raccontato una realtà agricola che si impegna per sopravvivere garantendo prodotti genuini e di gran qualità.
Giovanni Santarpia, in gran forma, ha fatto da ambasciatore del pomodoro, presentando cinque ottime pizze margherita, ognuna delle quali farcita con una diversa tipologia di pomodoro:
– pomodoro san Marzano
– pomodoro corbarino dei monti lattari
– pomodoro giallo dell’agro sarnese nocerino
– pomodori essiccati a crudo
– pacchetelle
Come sempre, siccome degustibus non est disputandum, ognuno ha deciso qual era la sua preferita: posso garantire che il pizzaiolo era in stato di grazia, chè eran tutte molto buone!
La mia preferita?
Probabilmente quella con i pomodori essiccati, che aveva una spinta gustativa in più.
Siccome solo cinque margherite ci parevan poche, con Giovanni abbiamo deciso di riprorre i classiconi: salsiccia e friarielli, zucca e pancetta, mastunicola chè sennò i commensali ci restan male!
C’è da fare del lavoro, e non poco, per organizzare serate come questa: per me, che sono impegnato in prima fila a creare il contatto con il produttore, a decidere – in coppia con Giovanni, ovviamente – il menù, a cercar di accontentare tutti (chè i posti disponibili vanno via come il pane: due ore di pubblicazione dell’evento su FB e già tutto esaurito!) è un divertimento con finalità ludico-educazionale.
C’è gente che lavora, sodo, per produrre eccellenze: io faccio la mia, piccola, parte per offire una vetrina a questo lavoro fatto con tenacia e passione e Giovanni ci mette del suo, sfornando pizze che, a ragion veduta, si possono catalogare tra le migliori del territorio…
Grazie ancora a Paolo Ruggiero di Danicoop, che ha mandato via, ancor più contenti, i partecipanti con la loro agognata bomboniera . . .
Salvate la data: giovedì 12 dicembre 2013 la II puntata!
Dai un'occhiata anche a:
- Presentato a Castelvenere “Orme Contadine” di Pasquale Carlo
- Vignaioli in Cucina: ad Eboli, 6 appuntamenti per conoscere cantine e vignaioli del sud
- Bolle di Puglia Experience l’eccellenza dello spumante made in Puglia con le donne del vino
- Premio Don Alfonso a Davide Fiorentino del San Paolo di Sorrento
- Vincono la tappa barese de La Città della Pizza: Francesco Pellegrino di Levante eat pizza – Altamura (BA) e Giuseppe Piscitelli di Super Santos Pizza – Trani (BT)
- Montella e Roccamonfina e il loro frutto identitario: la castagna IGP
- I primi 40 anni dell’Associazione Verace Pizza Napoletana
- Gusto. L’istituto “Faicchio-Castelvenere” vince la prima edizione del concorso sulla delizia al limone