di Enrico Malgi
Serata fantastica da ricordare e da incorniciare quella vissuta il 14 dicembre scorso presso Storie di Pane di Vallo della Lucania di Paolo De Simone. Fantastica perché il famoso chef bistellato campano Gennaro Esposito, titolare del Ristorante Torre Saracino di Vico Equense, ha presentato ad un nutrito stuolo di partecipanti due dei suoi sette favolosi panettoni artigianali, prodotti insieme con il pluripremiato pasticcere Carmine Di Donna associato alla prestigiosa Accademia Maestri Pasticceri Italiani.
Il primo è stato quello Tradizionale, farcito canonicamente con scorzette di arancia candita e tanta uvetta di prima qualità. Mentre il secondo panettone è stato quello ripieno di albicocca pellecchiella candita del Vesuvio. Entrambi i dolci sono detentori di un fulgido colore dorato, con un impasto soffice, elastico ed occhieggiante, frutto di una perfetta lievitazione che dura 36 ore, ed un gusto estremamente morbido, fragrante ed accattivante. Ottima poi la solida struttura del panettone, che subito dopo il taglio della fetta si ricompone nella sua primitiva ed omogenea forma. Insomma si tratta di due veri capolavori.
Le altre cinque tipologie di panettoni sono quelle all’amarena, al cioccolato al latte, ai frutti di bosco con glassa e senza glassa e per finire poi con quello al limone con crema al pistacchio di Bronte di Tulli in edizione molto limitata. Tutte le materie prime impiegate sono di altissima qualità. Il prezzo stabilito per la vendita al dettaglio di tutti questi panettoni è di 45.00 euro. I panettoni si possono consumare anche oltre le feste natalizie e di fine anno ovviamente, basta non superare la data di scadenza.
Nel corso della serata, presentata in diretta dall’emittente vallese Set Tv con le interviste effettuate da Carmela Santi, Gennaro Esposito ha fatto sfoggio di ottima cultura e suscitando molta simpatia. Ha tenuto a sottolineare che lui, che ha mosso i primi passi della sua gloriosa carriera interessandosi proprio della pasticceria, ha avuto sempre molto rispetto e considerazione per il compianto pastry chef Alfonso Pepe, un grande professionista preso a modello da tanti pasticceri.
Dal canto suo il padrone di casa Paolo De Simone, in attesa dell’arrivo di Gennaro Esposito, ha disinvoltamente intrattenuto il pubblico e presentando poi il nuovo panino vegetale di hamburger di lenticchie, sedano e pomodoro secco, crema al pomodoro secco e zucchine croccanti fritte, ideato dal cuoco di Storie di Pane Cristian Ricchiuti, che è risultato vincitore per l’anno 2021 da parte di 50 Top Italy.
Ristorante Torre del Saracino
Via Torrette – Vico Equense (Na)
Tel. 081 8028555
info@torredelsaracino.it – www.torredelsaracino.it
Storia di Pane
Via Angelo Rubino, 1 – Vallo della Lucania (Sa)
Tel. 0974 1870716
Con sede anche a Capaccio Scalo.
Dai un'occhiata anche a:
- World’s Best Vineyards 2024: ecco le cantine più belle e accoglienti al mondo svelate a Londra il 4 novembre
- Campionato Scuola Pizzaioli a Buenos Aires, la masterclass di Carlo Sammarco
- Abruzzo in Bolla, il futuro delle bollicine fra Gran Sasso e Adriatico
- Ciliegiolo di Maremma e d’Italia – secondo atto –
- Salone del Gusto da Torino a Capri
- Piazzetta Antonio Mastroberardino: la storia e i riconoscimenti del Taurasi
- Anteprima Montefalco 2024: i migliori assaggi dal Sagrantino al Trebbiano Spoletino
- 14° anniversario della Dieta Mediterranea patrimonio Unesco