di Marco Milano
Pronti in forno i panettoni di “Aurora Capri” di Franco Aversa. Lo storico ristorante di via Fuorlovado, centotrentacinque anni di storia gastronomica dell’isola azzurra, è presente all’appello anche per il Natale 2024 per il più tradizionale dei dolci, il panettone artigianale. Ed è personalmente lo chef-patron Franco Aversa insieme alla moglie Mia D’Alessio, da dieci anni a curare la produzione cento per cento “made in Aurora” di un panettone “a tiratura limitata”. Un prodotto prezioso e sopraffino, in linea con il brand del ristorante che fa da sempre della cucina di alta qualità e nel rispetto della tradizione, presentato con stile ed eleganza, confezionato in un packaging altrettanto elegante. Gli ingredienti del panettone “Aurora Capri”? E’ presto detto, come spiega Franco Aversa mentre è nel laboratorio-pasticceria del suo locale, e si parte, senza ombra di dubbio, dal lievito madre. Lievito madre che Franco, personalmente, si occupa di rigenerare ogni giorno, come regola vuole, e che, poi, contribuisce a dar vita al suo panettone, rigorosamente realizzato con doppia lievitazione. All’interno prodotti a chilometro zero come gli agrumi, limoni e arance, coltivati e raccolti direttamente nel “Giardino Aurora”, l’orto-frutteto di famiglia, nelle zone alte di Capri, da sempre, simbolo delle origini contadine capresi. Ad arricchire il panettone “Aurora Capri”, poi, l’alta qualità internazionale, esattamente come la clientela di un ristorante che durante la stagione turistica è meta del jet-set mondiale.
Infatti, Franco Aversa ha selezionato per la sua produzione limited edition di panettoni, un’etichetta di raffinato cioccolato francese nato da fava di cacao peruviana, un’uva sultanina direttamente dalle terre australiane, dove l’uva è sinonimo di qualità, e così via. Il panettone “Aurora Capri”, dunque, come il ristorante, mette insieme il chilometro zero rigorosamente made in Capri con il meglio dei cinque continenti. E se clienti da tutto il mondo non mancano mai di fare tappa nei mesi caldi al ristorante, nel periodo invernale è il panettone Aurora a raggiungere i suoi clienti a domicilio.
Il panettone, infatti, a grande richiesta viene spedito direttamente a tutta la sua clientela, ovunque si trovi nel globo. E così se principesse arabe, attori ed attrici siedono ai tavoli di Aurora a Capri per deliziare il loro palato con le prelibatezze della cucina di Franco Aversa, e della pizza all’acqua brevettata Aurora e famosa in tutto il mondo, durante l’estate, ora, in occasione delle festività natalizie, possono “gustare Aurora” sotto l’albero direttamente nelle loro dimore con i panettoni appena sfornati, in due proposte, tradizionali ed al cioccolato.
Anzi, tre, visto che Franco e Mia ci raccontano che hanno preparato anche un apposito panettone speciale, edizione “princess”, con richiesta di un fragrante e morbido panettone “assoluto” senza uva sultanina e canditi, proprio per apprezzare in purezza il lievitato di casa Aurora.
Aurora Capri
Via Fuorlovado 18
Dai un'occhiata anche a:
- Pasticceria Pieretti: Tradizione e Innovazione a Puccianiello
- Mokambo Gelateria, il gelato delle galline che camminano e delle mucche che pascolano
- Il panforte cilentano della pasticceria la Ruota
- Come il sanguinaccio. Il nuovo gusto di Angelo Napoli
- Il panolio di Vignola
- Le novità di Celestina per il Natale 2024
- Biagio Martinelli, giovane e talentuoso pasticciere di Aversa
- Laurita – Atelier di Pasticceria a Pomigliano d’Arco: quando la docente diventa pasticciera