di Marco Galetti
Viale Oberdan è situato in una delle zone più belle di Riccione e risente, data la sua posizione perpendicolare alla battigia, degli influssi benefici, rinfrescanti e rigeneranti dell’aria di mare.
La Pizzeria Karati si trova quindi in una posizione invidiabile, a pochi passi dal mare e dal Viale Ceccarini, vicino alla Chiesa, alla zona dello shopping e dello “struscio” e ai migliori alberghi della Perla Verde dell’Adriatico.
Locale molto bello, comodissimi i divanetti sia all’esterno che nella bella saletta interna le cui pareti sono arricchite da opere provenienti da una vicina e conosciuta galleria d’arte riccionese.
Teresa, molto gentile e sorridente, prende le ordinazioni ai tavoli e serve una clientela che ha voglia di godersi una pizza in compagnia e di fare un po’ di conversazione tra un morso e un sorso mirato, birre artigianali o bollicine sgrassanti e interessanti, insomma Karati è un luogo ideale per una sosta rilassante, qui non c’è altro e altro non serve, una buona pizza, qualcosa da bere, volendo un dolce e un caffè, al fresco in completo relax in un contesto davvero bello, tavoli distanziati dalla pizza del vicino che, fortunatamente, resta un oggetto imperscrutabile.
Dopo l’accoppiata vincente Margherita&Marinara, imprescindibile sia per tastare il polso del pizzaiolo che per togliersi la voglia di pizza, ci sono tornato più volte, anche in compagnia, per assaggiare una conviviale Burrata&SanDaniele su base focaccia, una semplice ma intrigante rossa in purezza e una napoletana che si è presentata al tavolo evidenziando qualche problema con le acciughe, forse l’unica pecca dopo numerose visite.
Servizio attento, giusta la temperatura di servizio, dovrebbe essere la prassi ma spesso non lo è, qui le pizze sono sempre arrivate al tavolo appena uscite dal forno.
Pizzeria Karati, la Diavola, pomodoro, fior di latte, basilico e ‘nduja di Spilinga, l’inaspettato ed immediato effetto benefico del peperoncino mi ha indotto ad ordinarla di nuovo ad ogni visita successiva, buona, calda, gustosa e non necessita di alcuna prescrizione medica, cosa volere di più…
Diavola, pizza straordinaria, calabrese come Antonella, la titolare di Karati, padrona di casa estremamente gentile e premurosa, attenta, presente ma mai invadente, tornerò anche per questo, per la cortesia.
Le inospitali pizzerie da mille coperti mal serviti non mi attraggono, i camerieri che volano tra i tavoli servendo le pizze come fossero frisbee mi hanno stancato, la mia preferenza è per i luoghi d’accoglienza come Karati, guidati da persone che sanno ricevere e fermarsi un secondo a sorridere, come Antonella.
Pizzeria Karati
Viale Oberdan 3
47838 Riccione RN
Cell 3292088250
Dai un'occhiata anche a:
- Il mondo del vino al femminile: le figure italiane coinvolte nel settore 12| Leila Salimbeni
- I miei migliori morsi del 2024 in ordine di apparizione: 013 La Chioccia d’Oro a Vallo della Lucania
- Festival del Peperoncino, Peppe Guida premiato a Diamante
- Gli indirizzi per mangiare la pizza con le cozze
- La Top10 della 100 Best Italian Rosé 2024
- L’uomo cucina, la donna nutre – 10. A Montemerano la bistellata Valeria Piccini del ristorante Da Caino
- Mario Ventura e Francesco Capece, dal banco di scuola in provincia alla cattedra della pizza su Milano
- I miei migliori morsi del 2024 in ordine di apparizione: 022 l’Estate per immagini, highlights