di Tonia Credendino e Ornella Buzzone
Un salottino dove trascorre del tempo con calma, rilassandosi, dove bartender e sushi maker lavorano allo stesso banco per creare insieme piatti e drink, originali e innovativi.
Nella calma di un pomeriggio indeciso d’autunno, durante un’insolita serata nuvolosa, quando solo l’idea di gustare qualcosa di speciale può sollevarti l’umore, ecco che ci viene alla mente il ricordo di un Fish Bar a Marano di Napoli.
Un po’ ristorante, un po’ bar, con dehor esterno, lo definiamo contemporaneo, nella proposta di un nuovo concetto di fusion che abbraccia culture e sapori internazionali. Un ambiente immersivo con installazioni luminose, che accentuano gli angoli e definiscono le diverse zone dove buon cibo e design si riflettono l’uno nell’altra, per far vivere un’esperienza autentica e di convivialità.
Al timone di I love tartare ci sono i fratelli Testa, Simone e Daniele, proprio loro, la famiglia di sommozzatori che da oltre 30 anni è in cerca di emozioni per emozionare con il loro Punto Nave, il miglior ristorante di pesce in Italia 2024 (Latteria Sorrentina Awards).
Ristoratori appassionati e attenti alla qualità, mossi da una forte passione per il mare e dal desiderio di portare in tavola il meglio di ciò che offre in un mood diverso dai soliti standard, custodi di tradizioni ma anche esploratori di sapori internazionali e soprattutto sostenitori del legame speciale che si crea tra chi pesca e chi gusta.
Dall’esperienza e la collaborazione di Punto Nave e Roji Japan Fusion nasce il progetto I love tartare, la loro storia è fatta di viaggi in cui l’oriente e l’occidente si incontrano e coesistono creando piatti in cui l’elemento comune è uno solo: Il mare.
Ma cosa si mangerà nel migliore Fish Bar della Campania?
Tartare -Rolls – Nigiri – Bocadillos – Harumaki – Cocktails: EAT WHAT YOU LOVE
Dalla passione per il mare e il pescato fresco nasce la selezione delle loro tartare direttamente a bordo dei loro pescherecci, ognuna è un viaggio alla scoperta di territori vicini e lontani in cui i sapori iodati sono protagonisti principali.
Tonno rosso | Salmone | Ricciola, ogni Tartare è presentata con un condimento studiato per esaltare il gusto del pescato fresco, noi abbiamo apprezzato la freschezza e purezza della tartara di tonno con panzanella, salsa tonnata, olive taggiasche, pomodoro secco e capperi e quella di ricciola con gazpacho di pomodoro, tipico spagnolo, zest di limone e finocchietto.
Tra i fuori menù il più amato è il bocadillo con moscardini alla luciana, friarielli e olive taggiasche, il crunchy dai sapori tipici mediterranei assolutamente da provare.
Noi abbiamo premiato il gusto deciso del loro Bocadillo al tartufo con mazzancolle piastrate, patate al burro, provola, mayo al miele e sua maestà il tartufo nero.
È noto che in Campania ormai il Sushi è una vera e propria tendenza gastronomica, un’opzione per le cene con gli amici o per il take away sempre più diffusa e apprezzata dai consumatori, e nel solco di questo successo si stanno facendo strada, sperimentazioni che uniscono i piatti conosciuti della cultura giapponese con ingredienti nostrani e internazionali, dunque una passione senza tempo quella per la cucina asiatica, che premia le proposte originali e di qualità.
Da I love tartare riuscirete a costruire una maggiore conoscenza dell’universo gastronomico del Sol Levante, la direzione è affidata al giovane chef Gaetano Capone e alla bravissima e solare Anna Papaccio che insieme al loro fantastico team, ogni giorno danno vita a sperimentazioni, contaminazioni e ispirazioni proponendo una cucina creativa e contemporanea, supportata dalla freschezza e altissima qualità delle materie prime, cura nell’impiattamento e accostamenti sorprendenti.
Lo chiamano Fish bar perché in effetti qui si può venire anche per un cocktail e un piatto, senza per forza essere obbligati alla tradizionale formula cena, ideale appunto per un aperitivo, considerata la ricca proposta di cocktail originali e selezione di gin.
Un’occasione per i napoletani e non solo, che amano il sushi, di riscoprire il mare in tutta la sua maestosità, magari per un’occasione speciale o un appuntamento informale.
La drink list vanta una selezione di gin di alta fascia, che rende assolutamente irresistibile l’iconico GinTonic, noi abbiamo provato Etsu, elaborato a Hokkaido seguendo una ricetta asiatica segreta utilizzando diverse botaniche giapponesi, tra cui lo yuzu, un piccolo agrume giapponese particolarmente profumato e dal gusto persistente.
Questo concept trova la sua realizzazione, tra i tanti piatti, anche negli Urumaki, quello di salmone scottato, con gambero in tempura, philadelphia, mayo lemon, quello di avocado con gambero impanato nel panko, tartara di tonno, salsa in agrodolce e cipollina fritta e l’altro che abbiamo provato con tartara di salmone, mazzancolle in tempura, gambero rosso olio evo e tartufo nero estivo.
E ancora salmone affumicato con burro e crostini di pane, il pescato marinato old school, olive verdi al peperoncino e crostini alle alghe e le acciughe del Cantabrico pomodorini semidry, crostini e burro che hanno deliziato la nostra voglia di cose buone e golose.
Ma se siete amanti del crudo, non potete perdere la degustazione di Tataki sakana mix, sottili lamelle di pesce, tonno, pescato del giorno e salmone leggermente scottato, marinato con salsa ponzu, olio evo, erba cipollina.
I bocadillos hanno scatenato la nostra curiosità, sono un must della cucina spagnola e da i love tartare hanno ripreso questa tradizione spagnola e l’hanno reinterpretata, adattandola ai sapori del nostro mare, menzione speciale va al Bocadillo 1989 (anno di nascita di Simone Testa) con tonno tataki con salsa teriyaki, friarielli e maionese, un must tra le loro proposte anche di Punto Nave.
L’enorme ricchezza culinaria italiana e quella iberica si uniscono per dare un ‘alternativa gustosa a chi desidera scoprire e assaporare una cucina internazionale, croccanti e dal gusto deciso rappresentano la giusta fusione tra pescato fresco e ingredienti di qualità, torneremo per gustare quello con il baccalà croccante.
Non dimentichiamo il dessert, Harumaki di pasta filo con cioccolato bianco e la loro caprese super soffice con caramello e popcorn.
Una serata fatta di sushi, amicizia e sorrisi, “Sharing is caring”: ogni morso condiviso con la persona che ami è motivo di gioia e connessione e da I love Tartare tutto gira intorno all’amore, condivisione, amicizia e tanto Love, What else?
I Love Tartare
Via Campana, 101 – 80016 Castello Monteleone (Na) –
Tel: 0812133264 – info@ilovetartare.com
Dai un'occhiata anche a:
- Ristorante O Me o Il Mare di Luigi Tramontano e Nicoletta Gargiulo a Gragnano
- Dove fare un’esperienza da sogno tra i limoni a Maiori: Golden Dream
- Il Vicolo della Neve a Salerno, la prima recensione del nuovo corso
- Don Vincè, il nonno di Capuano apre la trattoria alla Riviera di Chiaia
- Trattoria Mamma Mulì a Miranda: la patria del tartufo molisano e della panonta
- Armonì: la trattoria dai sapori tradizionali che mancava a Pozzuoli
- Dimora Tecnica a Pellezzano, l’home restaurant di gusto vicino Salerno
- Lo Stuzzichino a Sant’Agata dei Goti al top con l’Orto Ghezzi