Zerottantuno Bella Napoli, Caserta
Via S. Carlo, 57, Tel: 0823 412567
Chiuso il lunedì
di Antonella Amodio
Nel centro storico di Caserta, due giovani fratelli di Secondigliano, stanno portando una ventata di novità nel mondo della pizza. Enzo (24 anni) ed Emanuele Balbi (22 anni) gestiscono con successo la pizzeria Zerottantuno Bella Napoli, un locale che in breve tempo si è affermato come punto di riferimento per gli appassionati di pizza. Avevamo già inserito i fratelli Balbi nella nostra mappa completa alle pizzerie della città di Caserta alcuni anni fa, quando stavano iniziando a far parlare di sé con la loro pizza.
L’avventura dei fratelli Balbi è radicata in un’eredità familiare. La loro è una scelta di passione e la pizza è un omaggio al nonno, che ha solcato la strada per primo trasferendo il mestiere a suo figlio e poi ai nipoti. Nonostante la giovane età, Enzo ed Emanuele hanno dimostrato una grande maturità e determinazione nel portare avanti l’attività, tenendo conto della tradizione gastronomica napoletana e casertana con evidenti dettagli, dai topping delle pizze alla selezione degli ingredienti. Un mix di tradizione e innovazione che da comunque risalto alle tipicità locali.
Situata nel cuore della città vanvitelliana, Zerottantuno Bella Napoli è una meta frequentata da turisti e locali. Le stradine affollate del centro storico conducono a questo indirizzo accogliente aperto a pranzo e a cena, che offre un menù ben strutturato e calibrato. L’atmosfera è calda e le due salette tra mure di tufo ospitano una cinquanta coperti. Una vetrata sul banco e forno permette di osservare le preparazioni dei pizzaioli. Il servizio in sala è attento e cordiale, grazie anche al supporto delle rispettive fidanzate dei fratelli Balbi: Maria Grazia e Sara.
La Pizza di Zerottantuno Bella Napoli
L’impasto è il risultato di un blend di farine e il disco si presenta sottile e leggero, unendo al morso la sensazione scioglievole della pizza tradizionale e l’alveolatura spinta della contemporanea, sposando così la tendenza della pizza casertana. Il menù con la friggitoria (segnalo l’ottimo crocchè classico napoletano) apre una attenta proposta di pizze che punta su tanti ingredienti del casertano e che incarna la modernità del pensiero della pizza di Enzo ed Emanuele.
Oltre alle pizze, i dessert preparati in sede da Emanuele sono particolarmente apprezzati, aggiungendo un tocco dolce alla proposta gastronomica. Il team affiatato crea un’esperienza a tavola piacevole e distesa, con pizze, fritture e dolci ben fatti.
Attenti alla città che li ospita, i fratelli Balbi stanno continuamente evolvendo la loro offerta gastronomica. Zerottantuno Bella Napoli si sta trasformando in una fucina di pizze gastronomiche che richiamano le bellezze artistiche del territorio casertano. Ogni pizza è un omaggio alla cultura e alla storia locale, rendendo l’esperienza in pizzeria non solo un piacere per il palato, ma anche un viaggio attraverso le meraviglie artistiche del casertano.
La storia dei fratelli Balbi e della pizzeria Zerottantuno Bella Napoli è un esempio di come la passione e l’impegno possano portare a ottimi risultati. Enzo ed Emanuele hanno saputo trasformare un’eredità familiare in un’attività amata e ben frequentata, regalando ai loro clienti non solo pizze ben fatte, ma anche un pezzo di storia e cultura napoletana e casertana.
Fascia di prezzo del la pizza da 6 a 12,00 €. Piccola lista vini e birra in bottiglia.
Zerottantuno Bella Napoli, Caserta
Via S. Carlo, 57, Tel: 0823 412567
Chiuso il lunedì
Dai un'occhiata anche a:
- Sintesi Pizza e Cucina Autentica ad Alberobello
- Un percorso di pizza Vegan Special ad Aversa ma anche a Napoli da Isabella De Cham
- I Vesuviani, la pizzeria dei fratelli De Maria: una incredibile sorpresa alle falde del vulcano più famoso al mondo
- Apre ad Amalfi Pizza e Cantina di Carlo Fiamma
- Al Gran Caffè a Locorotondo, una vera Pizza stile Napoletano nella Valle d’Itria in Puglia
- Pizzeria Levante Eat di Altamura di Francesco Pellegrino
- Radici – Pizzeria Agricola a Pietrelcina
- L’Ammaccata Antica Pizza Cilentana di Cristian Santomauro