I Fontana Deluxe a Pomigliano D’Arco
Via Fiume, 68
Tel. 081 3141234
Aperto dal martedì al venerdì dalle 19:30. Il sabato anche a pranzo.
di Antonella Amodio
Bassa, fragrante e ben cotta, oppure alta, morbida ed idratata, farce gourmet, interpretazioni creative o gusti classici, da I Fontana Deluxe, a Pomigliano D’Arco, la scelta è ardua. Pietro Fontana e sua moglie Melania Panico, con all’attivo altre due pizzerie (I Fontana e I Fontana Rustico, ambedue a Somma Vesuviana), sono vere forze della natura, concentrati a dirigere i tre locali aperti in meno di tre anni, ad allevare i tre figli e a non tralasciare la formazione e la crescita professionale, mettendosi sempre in discussione. Così Pietro è in continuo aggiornamento per le materie prime e Melania oltre ad essere il braccio destro nella gestione delle pizzerie, a fare la mamma e la moglie, frequenta anche il corso di sommelier, garantendo ai clienti qualità e conoscenza anche sul fronte beverage.
Il locale I Fontana Deluxe ha aperto un anno fa nel cuore della città metropolitana di Napoli, ai margine della zona a traffico limitato, in una area gremita di locali, però facilmente accessibile. La pizzeria occupa uno spazio lungo e stretto, con affaccio su strada, sedute comode e tavoli orientati sui forni a vista, per un totale di 35 coperti distribuiti lasciando privacy e confort ai clienti.
Curata nel designer e nella scelta del tablewer, poi atmosfera piacevole e rilassata (complice anche la selezione dei brani musicali in sottofondo), Pietro Fontana ha realizzato un’officina dedicata alla pizza romana, al padellino e a quella in pala, dove le diverse tecniche di realizzazione e di cottura, garantiscono un locale a più volti. Un luogo dove approfondire gli altri stili di pizza, preparata con grandi impasti (leggeri e con un peso dei panetti che si aggira dai 200 ai 220 grammi) e con un repertorio di gusti interessante sotto il profilo di condimenti, con farce equilibrate, che denotano la passione per la cucina di Pietro. Nascono così pizze non convenzionali che cambiano stagionalmente e ispirate ai viaggi e alle tradizioni gastronomiche territoriali, e non solo.
La proposta gastronomica di I Fontana Deluxe
In carta, per iniziare non mancano le montanarine, i crocchè, la frittatina classica e un simpatico tacos (sfoglie preparate in sede) farcito con il salmone e con maionese all’erba cipollina. Molto buoni i croissant salati.
I dessert sono sempre preparati a I Fontana Delux e “Il Mio Ricordo D’Infanzia” è una portata composta da due cialde di pala croccante con crema di latte e confettura di albicocca pellechiella.
In conclusione:
Tornerei intanto per la pizza in pala Fondamentale di Marinara, che rimane in equilibrio tra il rapporto impasto e condimento (a tratti mi ha ricordato quella che mia nonna preparava nel forno a legna dopo l’infornata di pane), con il tipico effetto crunch, condita con pomodoro rosso dry del Vesuvio, olive nere, capperi, alici, aglio orsino e abbondante origano fresco, e poi perché si sta davvero bene, con un’accoglienza garbata e una sezione non indifferente di birre artigianali e di vini.
(Per la cronaca: sono capitata di venerdì sera, come sono solita fare senza preavviso, con una prenotazione non a mio nome).
Costo della pizza in menù: dai 10,00 ai 18,00 €
I Fontana Deluxe
Via Fiume, 68 Pomigliano D’Arco (NA)
Tel. 081 3141234
Aperto dal martedì al venerdì dalle 19:30. Il sabato anche a pranzo.
Dai un'occhiata anche a:
- Prisco Pizza&Spirits a Boscotrecase: la nuova formula del cocktail abbinato alla pizza
- Pizzeria Prisco a Cava de Tirreni, tradizione napoletana e cuore cilentano
- Gallarate, Dueottouno Pizza Verace Napoletana
- Un percorso di pizza Vegan Special ad Aversa ma anche a Napoli da Isabella De Cham
- Pizzeria Levante Eat di Altamura di Francesco Pellegrino
- Carlo Sammarco Pizzeria Aversa: le pizze che aprono il nuovo anno
- Basta: la pizzeria di Enzo Bastelli a Nola
- Fermento a Santa Maria di Castellabate, la nuova era della pizza nel Cilento